Planetwin365.news - Volley, questa sera gli ottavi di finale della Coppa Italia
Logo Planetwin

Search

Volley, questa sera gli ottavi di finale della Coppa Italia

  • Share this:

Alle 20.30 inizia la competizione tricolore: gare uniche e ad eliminazione diretta per decretare chi affronterà a gennaio le prime quattro classifiche della SuperLega al giro di boa del campionato

La 39esima edizione della Coppa Italia di volley maschile sta per aprire i battenti: alle 20.30 odierne si giocheranno gli ottavi di finale tra le squadre che hanno ottenuto dalla quinta e la dodicesima posizione nel girone di andata della Regular Season. Le quattro gare di questa sera saranno in formato unico e quindi ad eliminazione diretta: chi uscirà vincente affronterà le prime quattro di SuperLega (Civitanova, Trento, Modena, Perugia) i prossimi 11 e 12 gennaio.

La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, ottava forza del campionato, ospita la Kioene Padova, giunta nona. I calabresi si sono aggiudicati le ultime due edizioni del campionato cadetto ma ha vissuto anche una finale “maggiore” – perdendola – contro Treviso nel 2004/05. In campionato stanno avendo un ottimo rendimento, con una striscia di cinque successi consecutivi. Padova è invece la squadra con più tradizione nel trofeo nazionale: è giunta infatti alla sua 23esima partecipazione, con un successo nell’edizione di A2 nella stagione 2013-2014. Viene però da un periodo nero, con quattro ko consecutivi. La vincente si scontrerà con la prima della classe in SuperLega, ovvero la Cucine Lube Civitanova. I padroni di casa sono favoriti nel testa a testa a quota 1.48.

La “prima” di questa fascia ovvero la quinta classificata LPR Piacenza, ospita la Exprivia Molfetta che si è aggiudicata l’ultimo pass utile per il torneo. Chi si aggiudicherà questo confronto si scontrerà nei quarti contro la Sir Safety Conad Perugia, che ha battuto gli emiliani nel turno scorso. Già vincitrice di una Coppa Italia, Piacenza guida il computo dei confronti diretti con cinque vittorie a tre. Per Molfetta si tratta della seconda partecipazione, lo scorso anno fu eliminata ai quarti da Trento. Gara interessante anche per i tanti ex in campo, ma secondo i pronostici saraà Piacenza a passare agevolmente alla fase successiva. La sua vittoria viene data nel testa a testa a 1.16, ben più difficile sembra l’impresa dei pugliesi data a 4.65.

La Gi Group Monza, settima in classifica, riceve la decima Bunge Ravenna: i brianzoli partecipano per la seconda volta alla Coppa Italia. In campionato non stanno avendo un rendimento esaltante, avendo perso due degli ultimi tre incontri casalinghi. Il fattore campo nella sfida odierna potrebbe però essere fondamentale contro un’avversaria che l’ha già sconfitta per 3-1 in trasferta. Tra le compagini c’è però perfetta parità nei precedenti, con quattro vittorie ciascuna. La vincente troverà ai quarti la seconda forza del campionato Diatec Trentino. Anche in questo caso la squadra di casa ha il supporto dei pronostici con la quota sull’1 offerta a 1.47.

Chi si aggiudicherà l’incontro tra la Calzedonia Verona e la Biosì Indexa Sora dovrà superare ai quarti il difficile scoglio rappresentato dai campion in carica dell’Azimut Modena. Nell’unico confronto tra le due formazioni, i veneti hanno avuto la meglio. I gialloblu hanno fatto un balzo in avanti rispetto alla sesta posizione ottenuta al giro di boa e arrivano galvanizzati all’incontro dal successo in campionato contro Piacenza. I ciociari – che debuttano nel torneo nazionale maggiore – vengono invece dalla sconfitta interna contro Modena. Sulla carta sembra essere tutto facile per Verona, che viene offerta nel testa a testa a 1.16.

volley