Wimbledon, attesa per le semifinali Querrey-Cilic e Federer-Berdych - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Wimbledon, attesa per le semifinali Querrey-Cilic e Federer-Berdych

  • Share this:

I migliori quattro del torneo Slam si affrontano oggi a partire dalle 14.10. Sam Querrey non è mai riuscito a battere Marin Cilic, Roger Federer si è imposto su Tomas Berdych negli ultimi sette incontri

Neanche in questa edizione di Wimbledon siamo riusciti ad assistere ad uno scontro incrociato tra i quattro protagonisti assoluti degli ultimi 15 anni. Solamente Roger Federer è riuscito a restare in corsa nel torneo Slam, dopo le eliminazioni di Nadal e Murray ed il ritiro di Djokovic per infortunio. Va da sè che una delle semifinali odierne sia totalmente inattesa ed è proprio quella che aprirà il programma alle ore 14. Si opporranno due tennisti che giungono a questo traguardo sull’erba inglese per la prima volta e che si sono già affrontati in quattro occasioni. Per Sam Querrey si tratta della prima semifinale Slam, mentre per Marin Cilic è la quarta dopo le due agli Us Open e agli Australian.

Il croato si è fatto strada nel torneo senza troppo clamore ma mostrando un grande stato di forma, lasciando solo due set a Muller nei quarti. E’ riuscito a sfatare il tabù della semifinale mancata, visto che nelle ultime tre edizioni si era fermato tra i migliori otto. Lo statunitense è invece arrivato al tie-break nelle ultime tre gare, tutte contro avversari di grande livello (Tsonga, Anderson e Murray). La storia dei precedenti parla chiaro con il netto dominio di Cilic anche su questa superficie. E’ negli annali del tennis proprio un loro confronto a Wimbledon del 2012, quando ci fu una gara maratona di ben 5 ore e mezza. Con questi dati è evidente che il numero 6 del ranking sia visto come favorito: 1.31 è la quota sul suo successo. Dopo aver eliminato il re della classifica, una nuova impresa del 30enne di San Francisco viene pagata a 3.48. Poichè tre dei quattro incontri si sono chiusi al tie-break, riteniamo interessante l’Over43.5 giochi a 1.80.

La discesa in campo del Re Roger, a caccia del suo ottavo titolo a Wimbledon, avverrà successivamente sempre sul Centrale. Di fronte a lui per la venticinquesima volta Tomas Berdych, che batte da sette gare consecutive. Il ceco non ha mai rappresentato uno scoglio insormontabile per lo svizzero, che guida con 18 successi (di cui due quest’anno) a 6. I due si sono affrontati a Wimbledon nel 2006 (successo in tre set per lo svizzero) e nel 2010 in cui il numero 15 eliminò Federer.

Berdych arriva riposato a questo match, visto che Djokovic ha ceduto all’inizio del secondo set. Federer ha chiuso in tre frazioni contro Raonic, recuperando una situazione di svantaggio nel terzo e dimostrando la sua ottima condizione psico-fisica. Se l’elvetico è un indiscusso habituèe di questi match topici, oggi si tratta della dodicesima semifinale a Londra, anche il ceco è stato spesso protagonista negli ultimi anni (anche lo scorso anno arrivò in semifinale). Oggi però la situazione è ben delineata a livello di pronostici: il successo di Federer è pagato solamente a 1.12. Scontata anche l’ipotesi che il match si possa chiudere in 3 set (a 1.73) poichè solamente nell’ultima sfida a Miami lo svizzero ha concesso un set.