Wimbledon, oggi le semifinali femminili Muguruza-Rybarikova e Williams-Konta - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Wimbledon, oggi le semifinali femminili Muguruza-Rybarikova e Williams-Konta

  • Share this:

Alle 14.10 scenderanno sull’erba inglese le due semifinaliste meno attese, ovvero Muguruza e Rybarikova (n.87 del mondo). Sfida tutta anglofona tra l’ultima beniamina di casa rimasta contro la Venere Nera

Le migliori quattro tenniste di Wimbledon sono pronte a sfidarsi in due accese semifinali: se un accoppiamento poteva essere forse immaginato, l’altro risulta totalmente inatteso. Parliamo del duello tra Garbine Muguruza e Magdalena Rybarikova: se la spagnola aveva già dimostrato di poter fare grandi cose sull’erba (essendo già arrivata in finale nel torneo Slam nel 2014),aveva dimostrato negli ultimi mesi di patire un po’ le pressioni del circuito dopo la vittoria del Roland Garros. La slovacca ha senza dubbio raggiunto il migliore risultato della carriera considerando che non era mai riuscita ad andare oltre il terzo turno. Dalla posizione n. 87 la sua scalata verso le prime 30 posizioni del ranking è già partita grazie a questo traguardo ma visto che la 28enne sta già sognando, perchè non continuare a farlo? La sua striscia positiva si compone di 18 incontri vincenti su 19, quasi tutti su questa superficie. Finora ha battuto colleghe di un certo livello, dopo la Pliskova anche la Vandeweghe.

Di certo la Muguruza parte come favorita (a 1.35) perchè abituata a giocare partite di questa rilevanza e soprattutto ha dimostrato di poter battere due big come Kerber e Kunetsova. Ha due precedenti su tre dalla sua parte, ma la Rybarikova ha vinto l’ultimo confronto a Birmingham nel 2015. La slovacca gioca a suo agio sull’erba per cui anche una sorpresa potrebbe rivelarsi dietro l’angolo (quota a 3.23). Probabile che possa almeno vincere una frazione (3 set a 2.63). Credo che Rybarikova possa portare a casa almeno un set. L’inizio del match è fissato alle 14.10.

Decisamente più pronosticabile l’altra partita tutta anglofona tra Venus Williams e Johanna Konta. Un confronto generazionale tra la storia ed il presente del circuito WTA: per la statunitense si tratta della decima finale di questo torneo, per la 26enne della seconda a livello Slam. La britannica è l’ultima portabandiera del tennis d’Oltremanica e su di lei si riversa tutto il tifo e l’attesa del pubblico che sogna di tornare a vincere in casa propria dopo 40 anni. La Konta è arrivata a questo punto soffrendo molto, soprattutto con la Halep: tre delle cinque partite giocate si sono chiuse al terzo set. Una possibilità che viene bancata a 2.38.

Molto più semplice il tabellone della Venere Nera che punta a sollevare il trofeo di Wimbledon, il sesto della carriera, dopo 9 anni. Finora ha perso solamente un set contro la Wang e ha sfoderato un’ottima condizione psico-fisica. I precedenti però vanno a suo svantaggio: 3 vittorie per la Konta, ma la più recente è andata appannaggio della maggiore delle Williams a Roma. E’ proprio Venus ad essere la favorita a 1.37: quella odierna è una chance da non poter perdere.