Women’s EURO 2022, Francia - Italia: debutto delle Azzurre contro le n.1 del ranking UEFA (domenica, ore 21) - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Women’s EURO 2022, Francia - Italia: debutto delle Azzurre contro le n.1 del ranking UEFA (domenica, ore 21)

  • Share this:

Copyright (c) 2022 fifg/Shutterstock

La Nazionale Italiana di calcio femminile debutterà, nella fase finale dell’Europeo 2022, sul prato inglese del New York Stadium, Rotherham. Il fischio di inizio è previsto per domenica 10 luglio alle ore 21.00 e proprio contro la Francia, una delle squadre più forti del Vecchio Continente.

Sono 16 le squadre partecipanti alla rassegna europea, con una suddivisione di 4 squadre per 4 gironi. Alle ragazze di Milena Bertolini, dopo aver affrontato le francesi, toccherà sfidare prima l’Islanda, giovedì 14 luglio, poi il Belgio lunedì 18 luglio, sempre al Manchester City Academy Stadium. Le prime due classificate di ogni girone si qualificheranno ai quarti di finale ad eliminazione diretta, a cui seguiranno semifinali e finale.

La Francia, arrivata nel circuito del torneo continentale solamente con i campionati del 1997, non solo è posizionata sul terzo gradino del ranking FIFA, ma troneggia anche al primo posto di quello UEFA. Ciò nonostante, e sebbene sia indubbiamente tra le favorite al titolo, nel corso delle ultime 3 edizioni ha dovuto abbandonare la competizione ai quarti di finale.

Le ragazze guidate da Diacre si sono confermate prime del Gruppo G con 7 partite vinte e 1 pareggio, senza subire nemmeno un gol in 8 incontri. Se è vero che le campionesse d’Europa sono le olandesi, vincenti nel 2017 in finale contro la Danimarca per 4-2, quest’anno la lista delle squadre da battere include sicuramente sia la Spagna che appunto le Bleues.

La nostra nazionale ha, al contrario, una storia ben più longeva alle spalle: a parte l’edizione del 1995, le Azzurre sono sempre state presenti. In Inghilterra sarà, dunque, la 12ª partecipazione, sebbene senza poter contare alcun trofeo all’attivo. Si evidenziano, però, due secondi posti (il più recente datato 1997), un terzo posto, una semifinale, e 3 uscite ai gironi (compresa quella del 2017).

Oltre a questi risultati tutt’altro che negativi, possiamo inoltre notare come nella fase di qualificazione le Azzurre abbiano segnato la bellezza di 37 reti e subito solamente 5 gol in 10 partite, solamente due in più rispetto a quelli della Francia. La nazionale di Milena Bertolini si è dunque qualificata a questo Europeo da seconda classificata nel Gruppo B con 8 vittorie, 1 pareggio e 1 sola sconfitta. I grandi talenti non mancano tra le fila nostrane: in particolare, con nove convocate la Juventus è il club con il maggior numero di calciatrici in rosa.

La sfida tra Azzurre e transalpine è la numero 8 tra le due compagini. Tra i precedenti contiamo tre vittorie della Francia, quattro dell’Italia e un pareggio. L'ultimo incontro risale ad una amichevole nel 2018 terminata 1-1, con un gol di Cristiana Girelli. Dal 2005 ad oggi, però, delle 4 gare disputate: due sono i successi francesi e due i pareggi.

Non sorprende che ad essere favorite dai bookmaker per la vittoria del match siano le francesi. In particolare, Planetwin365 banca il segno 1 a 1.43, Sisal a 1.42, William Hill a 1.35. Va ricordato, però, che due degli ultimi tre incontri si siano conclusi in pareggio. Ragione per cui Planetwin365 valuta il segno X a 4.35 contro Eurobet (4.00) e Goldbet (4.25).

Sono invece 3 su 4 i precedenti in cui entrambe le compagini sono andate in rete: l’Over 2.5 è infatti quotato da Planetwin365 a 1.62 come Betfair, a differenza di William Hill (1.61). Come anticipato, l’ultimo scontro ha registrato un pareggio sull’1-1. Planetwin365 propone lo stesso risultato esatto a 9.43, mentre Bet365 a 8.50 e Betflag a 7.0.