Basket, Playoff Serie A: Milano sfida Sassari, Bologna contro Tortona! - Planetwin365.news

Search

Basket, Playoff Serie A: Milano sfida Sassari, Bologna contro Tortona!

  • Share this:
post-title

Copyright (c) 2022 Karolis Kavolelis/Shutterstock

Dopo i quarti di finale Serie A di basket tenutisi nei giorni scorsi, oggi conosciamo il tabellone definito delle semifinali Playoff. Saranno quattro le squadre impegnate nella serie di sfide che si terranno a partire da questo weekend: stiamo parlando di Milano, Bologna, Tortona e Sassari. La cosa curiosa è che si parla delle stesse identiche semifinali della scorsa stagione.

Si partirà con la sfida del forum di Assago, in programma il 27 maggio, ovvero quella tra Olimpia Milano e Sassari. I ragazzi di Ettore Messina hanno superato al turno precedente la Vuelle Pesaro, con un totale di 3-1: nelle due partite interne, i biancorossi sono riusciti a finalizzare uno scarto prima di 26 punti, poi di 29 in gara due. I marchigiani hanno “salvato” l’onore vincendo in gara tre, ma qui ha prevalso nuovamente la forza dell’Olimpia, impostisi per 80-94.

Dall’altra parte ci sarà la Dinamo Sassari, la quale è riuscita a giungere sin qui dopo aver chiuso per 3-1 la serie con Venezia. Decisiva a livello psicologico, probabilmente, la vittoria in trasferta in gara 2. Incredibile pensare che in gara 4, i sardi hanno rischiato di farsi recuperare a pochi decimi dalla fine. Guardando i precedenti si può notare che non si tratta di una sfida inedita in semifinale dei Playoff, quella tra Olimpia Milano e Dinamo Sassari: era già capitato nel 2014 (affermazione dei biancorossi per 4-2); nel 2015 (successo Dinamo per 4-3); nel 2019 (3-0 Dinamo) e nel 2022 (3-0 Olimpia).

In questa prima gara al forum di Assago, parte nettamente favorita la squadra di casa: la vittoria dell’Olimpia pagherebbe 1,21 volte la posta su Planetwin365; su Betfair 1,18 e su Sisal 1,16. Per quanto riguarda il passaggio del turno, è nettamente favorita l’Olimpia: su Planetwin365, parliamo di 1,15 volte la posta; su Sisal e Snai 1,16. L’altra parte del tabellone, invece, vedrà affrontarsi Virtus Bologna e Tortona. Gli emiliani sono stati gli unici a chiudere la serie con un secco 3-0 (contro Brindisi).

Da segnalare le prestazioni di Belinelli e di Teodosic, i quali si sono resi protagonisti di una serie di giocate spettacolari. I risultati delle tre sfide parlano di: 104-68 in gara uno; 109-95 in gara due e 100-95 in gara tre. I pugliesi sono comunque riusciti a sfiorare in pareggio nell’ultima sfida, quando a circa 20 secondi dalla fine hanno vanificato una rimonta che sembrava molto vicina. Per quanto riguarda Tortona, i ragazzi di Ramondino hanno superato con un totale di 3-1 il Trento. Una serie eccezionale, sotto un punto di vista dello spettacolo: basti pensare che lo scarto maggiore sia stato di soli tre punti in una delle gare! Le altre sono terminate tutte con uno o due punti di scarto.

La gara quattro è stata ricca di sorprese: Tortona avanti di 14 punti a metà terzo periodo, recuperata e superata da Trento e controsorpasso finale a meno di 20 secondi dalla fine. Il successo da parte della Virtus Bologna in gara uno pagherebbe su Planetwin365 1,26 volte la posta; su Snai 1,25 e su Betfair 1,24. Le quote del passaggio del turno sono quasi totalmente indirizzate verso gli emiliani: su Planetwin365, la Virtus in finale pagherebbe 1,19 volte la posta; su Snai 1,20 e su Sisal 1,25.