Bundesliga, 19a giornata: trasferta a Berlino per il Borussia Dortmund - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Bundesliga, 19a giornata: trasferta a Berlino per il Borussia Dortmund

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Consueto anticipo del venerdì per il campionato tedesco. I gialloneri che sembravano rinvigoriti dal cambio tecnico hanno rallentato la corsa per le prime posizioni, l’Hertha deve tornare a vincere per confidare in un posto in Europa

Il venerdì della Bundesliga propone per la diciottesima giornata l’anticipo tra Hertha Berlino e Borussia Dortmund (ore 20.30). Il girone di ritorno è iniziato con il piede sbagliato soprattutto il momento dei capitolini, usciti sconfitti dalla trasferta con la matricola Stoccarda dopo aver anche perso le due amichevoli contro Hannover e Colonia. L’Hertha è così rimasto fermo a quota 24, perdendo il gruppone di metà classifica che si trova ad un passo dalla zona Europa League. Il sesto posto che conduce al turno preliminare è distante ora quattro lunghezze quindi per restare al passo sono obbligati a ottenere il bottino pieno all’Olympiastadion. Tra le mura di casa i biancoblu hanno avuto un rendimento a fasi alterne, con quattro successi e tre ko.

Anche i gialloneri però non possono essere soddisfatti di questo inizio anno: a Dortmund hanno pareggiato a reti inviolate contro il Wolfsburg, un match in cui non è mancata la sfortuna e le occasioni mancate. L’arrivo dell’allenatore Stoger ha comunque dato una scossa alla squadra che era tornata a vincere subito a vincere. Prima della sosta invernale e dopo il rientro, invece, la corsa si è subito interrotta con un solo punto all’attivo. Il Borussia resta ancorato alle posizioni da Champions e la classifica cortissima dietro il vuoto lasciato dal Bayern consentirebbe questa sera di prendere la seconda piazza. Deve però tornare a vincere per non rischiare di essere superati (e scivolare in zona Europa League) dal nutrito gruppo alle spalle.

Tra infortuni e voci di mercato – che riguardano soprattutto la punta Aubameyang accostato all’Arsenal – il club di Dortmund si trova però in una situazione critica. Sicuramente migliori le disponibilità per Pal Dardai che può contare sulla quasi totalità della sua rosa. Il computo dei precedenti propende nettamente a favore degli ospiti (21 successi a 10 nell’ultimo ventennio) e i pronostici sembrano assecondare questi dati anche se la quota a 2.19 sul segno 2 lascia aperti tutti gli scenari. Equilibratissimi gli altri due esiti, con l’affermazione dell’Hertha pagata 3.34 volte la posta giocata e con il pareggio offerto a 3.40.