Bundesliga 21a giornata: crollo Hertha a Stoccarda - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Bundesliga 21a giornata: crollo Hertha a Stoccarda

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Colpo della squadra di Scmhmidt, che piega 2-0 il Berlino, raggiunto al terzo posto dal Leverkusen, che passa in rimonta a Darmstadt. Ok Bayern e Dortmund, cade il Gladbach

Si interrompe bruscamente a Stoccarda, la serie positiva dell’Hertha Berlino, che lascia un distacco di 13 punti fra sé e il secondo posto. Il mezzo verdetto della 21a giornata di Bundesliga è che forse il Borussia Dortmund può stare un po0 più tranquillo riguardo alla qualificazione in Champions, perché fra la squadra di Tuchel e le inseguitrici il margine è ampio e al momento nessuna sembra avere la continuità necessaria per fare davvero paura. L’Hertha si fa raggiungere al terzo posto dal Leverkusen, passato a Darmstadt. Il Bayern si aggiudica il derby baverese con l’Augusta, mentre il Dortmund deve faticare più del previsto per venire a capo dell’Hannover. Giornataccia per il Gladbach, che cade 2-3 ad Amburgo, mentre il Wolfsburg torna al successo piegando l’Ingolstadt.

E’ un Bayern ancora sotto shock per l’ennesimo grave infortunio di Holger Badstuber, quello che si aggiudica il derby bavarese con l’Augusta e mantiene l’ampio margine di 8 punti sul BVB. Buona parte del merito è di Robert Lewandowski, che con una doppietta tocca quota 21 reti stagionali e restituisce alla squadra di Guardiola qualche sicurezza in più dopo lo 0-0 di una settimana fa a Leverkusen. Fa quasi tutto il polacco, che porta in vantaggio il Bayern dopo un quarto d’ora sfruttando l’assist di Müller e poi raddoppia nella rirpesa, questa volta su invito di Thiago Alcantara. Chiude i conti lo stesso Müller, nel finale la rete di Bobadilla serve solo a rendere meno pesante il passivo per la squadra di Weinzierl. La difesa di soli terzini inventata da Guardiola – fermi tutti i centrali, in mezzo c’è addirittura Alaba accanto a Kimmich, con Bernat a sinistra – supera l’esame Augusta e in vista della Champions potrà fare ancora una prova generale sabato prossimo contro il Darmstadt.

Con più fatica del previsto, almeno nel risultato, il Borussia Dortmund piega l’Hannover e allunga a 13 i punti di vantaggio sul terzo posto. Al Signal Iduna Park la squadra di Tuchel dà spettacolo e domina per 90′, però la spunta solo per 1-0, perché nel primo tempo Reus fallisce una gigantesca occasione e bisogna aspettare Mkhitaryan e la ripresa per vedere un gol: l’armeno è perfetto sull’assist dello stesso Reus. Il povero Hannover, arrivato a Dortmund senza 8 giocatori, ce la mette tutta per chiudersi e ripartire, ma riesce a evitare la settima sconfitta consecutiva.

Caduta pesante per l’Hertha Berlino, raggiunto al terzo posto dal Leverkusen dopo la sconfitta in casa dello Stoccarda. La squadra di Krammy si riscatta dalla sconfitta di Coppa piegando il Berlino 2-0. Succede tutto nella ripresa, con le reti di Serey Dié – alla prima rete in Bundesliga – e Kostic. Il quinto successo consecutivo degli svevi interrompe la serie positiva dell’Hertha e conferma la bontà del lavoro del nuovo tecnico, visto che lo Stoccarda è ampiamente fuori dalla lotta salvezza.

Al terzo posto sale anche il Bayer Leverkusen, che si conferma in un grande momento di forma piegando in rimonta il Darmstadt. Eroe di giornata è il giovane Brandt, che Schmidt schiera titolare vista l’assenza di Hernandez: sua la rete che al 77′ completa la rimonta e regala al Bayer 3 punti fondamentali nella rincorsa a un posto sicuro in Champions. E dire che la giornata era iniziata male per il Leverkusen, sotto dopo meno di mezz’ora per il colpo di testa di Wagner, servito bene da Rosenthal. Solo nella ripresa la squadra di Schmidt riesce a svegliarsi, trova il pareggio con Sulu imbeccato da Calhanoglu e poi completa la risalita con Brandt. Il Darmstadt chiude, oltre che con la sconfitta, anche con una serie di cartellini pesanti, che priveranno Schuster di 5 giocatori in vista della difficilissima trasferta di Monaco.

Dietro cade ancora il Borussia Moenchengladbach, che incappa in un pomeriggio no sul difficile campo dell’Amburgo: la squadra di Schubert in realtà si butta via, visto che dopo 14′ è avanti per la rete di Johnson, ma prima dell’intervallo si fa raggiungere e superare dall’autorete di Hinteregger e dal gol di Rudvens, alla prima da titolare. Nella ripresa il colpo di testa di Ilicevic allunga sul 3-1 per l’Amburgo e la rete di Raffael riapre i giochi quanto ormai è troppo tardi, visto che mancano solo 2′ allo scadere. Un successo importante per l’Amburgo, che non vinceva da 6 partite, mentre per Schubert ci sarà da lavorare sulla manovra povera di idee vista nella ripresa.

Torna al successo il Wolfsburg, che centra il primo successo del 2016 piegando in casa l’Ingolstadt. Dopo 6 partite senza vittoria, la squadra di Hecking torna a vincere – senza brillare – grazie a Julian Draxler, migliore in campo dei Lupi. Sua la rete che sblocca il risultato a ridosso della mezz’ora, 10′ più tardi Knoche fissa il punteggio sul 2-0.

Bundesliga 21a giornata – risultati:
Magonza-Schalke 2-1
Dortmund-Hannover 1-0
Wolfsburg-Ingolstadt 2-0
Stoccarda-Hertha 2-0
Brema-Hoffenheim 1-1
Darmstadt-Leverkusen 1-2
Colonia-Francoforte 3-1
Amburgo-Gladbach 3-2
Augusta-Bayern 1-3