Champions League, ottavi di finale: Roma a testa alta contro il Porto (ore 21) - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Champions League, ottavi di finale: Roma a testa alta contro il Porto (ore 21)

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

La Roma riceve il Porto provando a scacciare i fantasmi dello 0-3 subito nei preliminari del 2016. I lusitani hanno ottenuto il maggior numero di punti della fase a gironi, per i giallorossi tutti No Gol all’Olimpico

Tornano le stelle blasonate della Champions League ad illuminare i martedì e mercoledì di febbraio e marzo. Il comparto italiano si è dimezzato dopo la fase a gironi: sono rimaste in corsa Roma e Juventus con i giallorossi che hanno il compito di inaugurare (ore 21.00) la fase più calda ad eliminazione diretta. L’urna di Nyon non è stata malevola contro la squadra di Di Francesco, accoppiandola al Porto, squadra con la quale può confrontarsi alla pari. Ma i portoghesi hanno stupito ottenendo più punti di tutti gli altri club (16 su 18 totali) in un girone non particolarmente ostico con Schalke 04, Galatasaray e Lokomotiv Mosca.

Un confronto che tocca le corde della società e tifoseria capitolina dato che due anni e mezzo fa all’Olimpico subirono un grande dispiacere nei preliminari. Il 3-0 estromise i padroni di casa dalla massima competizione europea, dopo il buon 1-1 in Portogallo, segnando di fatto l’intera stagione che si concluse con l’addio al vetriolo del tecnico. E’ innegabile la voglia di riscatto per una formazione che anche in campionato sta vivendo un’annata di alti e bassi. Con la serratissima lotta per il quarto posto che coinvolge Milan e Lazio, il raggiungimento dei quarti di finale di Champions League diventa un obiettivo fondamentale e a portata di mano. Sarà però necessario mettere in campo una squadra concentrata per tutti i 90 minuti, attenta soprattutto alla fase difensiva troppo spesso colpita.

I giallorossi hanno reagito al disastroso 7-1 subito in Coppa Italia pareggiando col Milan e vincendo a Verona col Chievo Verona. In Europa sono caduti davanti al Real Madrid dopo aver mantenuto il clean sheet contro Cska Mosca e Viktoria Plzen. I Dragoes non hanno mai perso in trasferta in Champions League e vantano anche la testa della Primera Liga, pur avendo perso la finale della Coppa nazionale contro lo Sporting Lisbona. Nella manifestazione europea la formazione di Sergio Conceiçao ha segnato moltissimo, con una media di 2,5 gol a partita. Il Gol sembra dietro l’angolo (planetwin365 lo quota a 1,65) vista anche la mole realizzativa del club giallorosso (58 stagionali).

Nei tre incontri casalinghi la Roma ha però fatto sempre registrare il No Gol (a 2,15). Più bilanciata l’offerta sull’Under/Over2,5 (1,82/1,92). Il fattore campo conta nella considerazione dei bookie di planetwin365 anche valutando il fatto che la truppa di Di Francesco si gioca una buona fetta di qualificazione di fronte ai propri tifosi. Giallorossi favoriti a 2,05, il pareggio è dato a 3,25, poco più alta la quota sulla vittoria lusitana a 3,95. Assente per infortunio Schick, che stava acquistando fiducia e buone prestazioni in campo; probabilmente fuori anche Karsdorp a favore di Florenzi. Dubbi in porta sulla presenza di Olsen, già assente al Bentegodi.

Speranze in attacco affidate al bomber Dzeko, già a segno cinque volte in Champions League: planetwin365 banca a 2,00 una sua marcatura odierna. Out l’infortunato Marega, miglior realizzatore del Porto, l’orientamento dei pronostici si rivolge a Andre Pereira (quota a 3,50).