Copa del Rey, Athletic-Barcellona chiude l’andata degli ottavi di finale - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Copa del Rey, Athletic-Barcellona chiude l’andata degli ottavi di finale

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Il Barcellona vuole assicurarsi già i quarti con una vittoria al San Mames. Ma l’Athletic vuole puntare alla qualificazione dando il massimo nel proprio fortino, nonostante i cinque ko consecutivi contro i catalani

Ultimo ottavo di andata della Copa Del Rey, che chiude in bellezza con la sfida tra Athletic Bilbao e Barcellona. I blaugrana riaprono la stagione con la serie di quattro vittorie consecutive – di cui l’ultima proprio in questa competizione con l’Hercules – mentre i padroni di casa sono reduci dai due successi interni tra Liga e coppa. Entrambe, però, non possono dirsi pienamente soddisfatte della stagione in corso: il Barça si trova costretto a rincorrere il Real Madrid, temporaneamente a tre punti ma con una partita in più rispetto ai blancos. I baschi sono solamente settimi, quando le ambizioni estive auspicavano di veder concorrere la squadra per i primissimi posti della classifica.

Nelle coppe europee è andata finora meglio, con la conquista del secondo turno rispettivamente di Europa e Champions League. Ma il tecnico catalano Luis Enrique ci tiene a fare bene anche nella coppa nazionale, soprattutto dopo aver assistito alla larga vittoria delle Merengues contro il Siviglia. Al San Mames nell’agosto del 2015 il Barcellona incorse in una vera batosta per l’assegnazione della Supercoppa di Spagna: venne umiliato 4-0, un risultato che spinse il trofeo tra le mani dei baschi. Ma nel confronto più recente, risalente allo scorso settembre, furono i catalani ad imporsi per 1-0 in terra basca. D’altronde gli ultimi cinque confronti diretti vanno tutti a favore del club catalano.

La squadra allenata da Ernesto Valverde proverà a giocarsi la qualificazione nel suo stadio, visto che al San Mames hanno perso la partita contro i blaugrana. Luis Enrique potrebbe per la prima volta avere a disposizione tutti i titolari: facile ipotizzare il suo classico modulo 4-3-3 con Ter Stegen tra i pali protetto dal blocco difensivo formato da Digne, Umtiti, Piqué e Sergi Roberto. A centrocampo Busquets, Iniesta (sempre fischiatissimo dal pubblico biancorosso) e André Gomes; attacco stellare con Neymar, Messi e Suárez. Probabile però qualche inserimento all’ultimo minuto di riserve, dato che domenica il Barcellona è atteso dal Villareal.

Anche l’Athletic schiererà le sue pedine migliori, nonostante l’assenza per infortunio di De Marcos. Valverde schiererà in porta Iraizoz; in difesa Balenziaga, Laporte, Etxeita e Bóveda; sulla mediana Mikel Rico e San José mentre avanzati sulla trequarti ci saranno Raúl García, Muniain e Williams. Aduriz sarà l’unica punta.

Quote a totale favore del Barcellona: 1.60 la quota sugli ospiti vincenti, mentre i biancorossi vengono offerti a 5.40. Un pareggio viene dato a 4.00.

copa