Coppa di Francia: che colpi per Sochaux e Granville - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Coppa di Francia: che colpi per Sochaux e Granville

  • Share this:

I sochaliens passano 2-1 in casa con il Monaco mentre la piccola formazione normanna vince 1-0 con il Bourg Péronnas: stasera big match PSG-Lione e il derby dell’Atlantico Bordeaux-Nantes

Accade spesso che la Coppa di Francia regali sorprese e risultati imprevedibili. Anche ieri sera questo trend non è stato smentito. Il colpo più incredibile lo mette a segno il Sochaux che all’Auguste Bonal batte 2-1 il Monaco. La nobile decaduta, in zona retrocessione della Ligue 2, riesce a dominare il delfino del PSG in Ligue 1 grazie ad una partita coraggiosa giocata con grinta e voglia di conquistare il pass per i quarti, caratteristiche totalmente assenti nelle file monegasche. I padroni di casa passano in vantaggio al 19′ con Martin, bravo ad approfittare di un errore difensivo della retroguardia monegasca. Gli ospiti pareggiano al 38′ con Bakayoko che supera Werner con un colpo di testa scaturito da un cross da calcio piazzato. Nella ripresa al 54′ è il nuovo acquisto Sacko a firmare la rete del ko chiudendo alle spalle del vice Subasic Nardi, una bella azione corale dei sochaliens. L’altro colpo di giornata lo firma il Granville che sbatte fuori dalla competizione il Bourg Péronnas vincendo 1-0 ai supplementari al Louis-Dior. La formazione normanna compie un’impresa forse più eccezionale di quella del Sochaux visto che il miracolo calcistico che è accaduto ieri sera potrebbe essere tradotto in termini calcistici nostrani un po’ come se il Casarano (tra le squadre al vertice dell’Eccellenza pugliese) eliminasse agli ottavi di Coppa Italia il Perugia (formazione di media classifica della Serie B). Rispetta invece le previsioni il Gazélec Ajaccio che vince 2-1 in trasferta con i “dilettanti” del Sain Malo.

Questa sera il ricchissimo programma della Coppa di Francia prevede diversi incontri interessanti. Alle 21.05 i riflettori saranno puntati sul big match PSGLione. Giorni cruciali per la formazione parigina che martedì sera dovrà vedersela con il Chelsea nell’andata degli ottavi di Champions League non prima di aver affrontato il Lille sabato in campionato. Proprio per questo Blanc dovrà cercare di dosare le forze dei suoi in questi giorni ma sicuramente stasera l’undici titolare sarà più fornito della sfida di sabato con i dogues visto che il PSG ha ben 24 punti di vantaggio sul Monaco secondo. Al Parc des Princes stasera pochissimi i cambi rispetto alla formazione schierata nella vittoria per 2-1 del Velodrome contro il Marsiglia nell’ultima di campionato. Dentro Sirigu per Trapp tra i pali, Marquinhos centrale con Thiago Silva al posto di David Luiz ancora fuori condizione per gli infortuni delle ultime settimane. Stambouli dovrebbe essere preferito a Matuidi sulla mediana al fianco del duo composto da Thiago Motta e Adrien Rabiot. Cavani in vantaggio su Lucas davanti per accompagnare Zlatan Ibrahimovic e Angel Di Maria. Cinque invece i possibili avvicendamenti nelle file del Lione con Koné, Morel (il più in dubbio dal 1′), Ferri, Darder e Cornet che dovrebbero essere presenti nell’undici titolare dell’OL anche perché Genesio farà rifiatare qualche big dopo la vittoria dello scorso fine settimana con l’Angers (0-3) per scalare i vertici della Ligue 1 in vista della cruciale sfida di domenica il Caen, rivale nella corsa alla qualificazione nelle Coppe. Oltre al fattore campo il PSG domina giustamente nelle quote considerando il bottino di 15 vittorie consecutive in tutte le competizioni e viene offerto vincente a 1,38 contro i 7,40 degli ospiti. Attenzione tuttavia a sottovalutare gli ospiti che nell’ultima trasferta al Parc des Princes, il 13 gennaio scorso nei quarti di finale di Coupe de la Ligue hanno messo in difficoltà i padroni di casa perdendo immeritatamente 2-1…

Probabili formazioni
PSG (4-3-3): Sirigu; Aurier, Thiago Silva, Marquinhos, Maxwell; Stambouli, Thiago Motta, rabiot; Di Maria, Ibrahimovic, Cavani. All.: Blanc.
Lione (4-3-3): A.Lopes; Jallet, B.Koné, Umtiti, Bedimo; Ferri, Gonalons, Darder; Cornet, Lacazette, Valbuena. All.: Genesio.

Interessante anche il derby dell’Atlantico tra Bordeaux e Nantes. Entrambe le formazioni dovrebbero presentarsi a questa sfida con diversi volti nuovi in campo visto che il Nantes nell’ultima di campionato non è riuscito ad andare oltre lo 0-0 contro il Tolosa mentre il Bordeaux viene da un imbarazzante 4-1 casalingo con il Saint Etienne. Il flop degli acquisti di gennaio De Bernardoni, Arambarri, Malcom e Debuchy, preoccupa Willy Sagnol che stasera al Matmut Atlantique spera di spazzare via le nubi minacciose che si stanno addensando sopra la sua panchina. Dall’altro lato i canarini recuperano Sigthorsson dalla gastroenterite, quando Der Zakarian dovrà comunque fare a meno dello squalificato Gillet. Nell’ultimo confronto in campionato del 23 gennaio scorso le due squadre pareggiarono 2-2 mentre all’andata del 30 agosto i girondini s’imposero per 2-0; forse è anche per questo che i padroni di casa sono leggermente favoriti nelle quote offerti vincenti a 2,50 contro i 2,97 del 2.

Le probabili formazioni
Bordeaux (4-3-3): Prior; B.Traoré, Ambrogio, L.Sané, Poundje; Poko, Ab.Traoré, Vada; Unas, Crivelli, T.Touré. All.: Sagnol.
Nantes (4-2-3-1): Ingannato; Dubois, Vizcarrondo, Cana, Moimbé; Thomasson, Bi.Touré; Iloki, Bammou, Audel; Sigthorsson. All.: Der Zakarian.

Motivi d’interesse anche nella sfida tra Troyes e Saint Etienne. Fino a questo momento la stagione dell’ESTAC è stata un lungo calvario. Una lunga serie di sconfitte intervallate da rarissime vittorie (3 su 28 partite ufficiali) due delle quali in Coppa di Francia. Tuttavia la formazione di Bradja, subentrato a Jean-Marc Furlan il 3 dicembre scorso, ha vinto contro formazioni di categorie inferiori, prima con l’US Dunkerque (National) e poi con  il Concarneau (CFA). Il Saint-Etienne rappresenta senz’altro un ostacolo più complicato benché anche l’ASSE abbai avuto il suo da fare per arrivare fino agli ottavi di Coppa. Nei 32esimi di finale è passato ai rigori faticando terribilmente con il modestissimo Raon l’Etape dopo aver pareggiato 1-1 nei tempi regolamentari e nel turno successivo ha dovuto vincere 2-1 ai supplementari contro l’Ajaccio (formazione della Ligue 2)… Che si prolunghi l’agonia anche contro il Troyes? I bookies  non ci pensano e credono nelle possibilità della formazione di Galtier offerta vincente a 2,01 contro i 3,70 dell’1.

Nell’altra partita di giornata il Lorient sarà ospitato dal Sarre Union (formazione della CFA) allo Stade Omnisports. Contro Tours e Boulogne i Merluzzi sono passati agilmente segnando 3 gol ad entrambe le formazioni e difficilmente stasera mancheranno di far esultare più volte i propri tifosi con il Sarre Union che è arrivato sino a questo turno soprattutto grazie ai favori dell’urna e che al momento nel proprio campionato soffre una pesante crisi di risultati trovandosi all’ultimo posto del gruppo B della CFA. Anche per questo nelle quote non c’è storia e la vittoria ospite è offerta a 1,36 contro i 7,00 dei padroni di casa. A chiudere il quadro domani  alle 21.00 Trélissac-Marsiglia.

I nostri consigli:
Competizione che si conferma anche quest’anno di difficilissima lettura, il Lorient a 1,36 non dovrebbe tradire, e anche il PSG in casa a 1,38 difficilmente mancherà il colpo. Rischiamo invece il 2 del Saint Etienne a 2,01 che oggi contro il Troyes a nostro avviso riuscirà ad evitare i supplementari.

Le quote:
Schermata 2016-02-10 alle 12.55.24