Coppa di Grecia, questa sera la finale tra Olympiakos e AEK - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Coppa di Grecia, questa sera la finale tra Olympiakos e AEK

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Dopo violenze, stop e rinvii uno Stadio Olimpico di Atene completamente deserto si prepara ad accogliere la finale di Coppa di Grecia tra Olympiakos e AEK

A meno di altri incredibili avvenimenti, questa sera alle 19.30 (ora italiana) si giocherà la finale della Coppa di Grecia tra Olympiakos e AEK. Una competizione caratterizzata da atti di violenza, scontri, problemi di sicurezza che si sono mostrati fin dalla semifinale Paok-Olympiakos del marzo scorso. In quel match montò la rabbia dei tifosi di casa per un rigore non concesso. Alcune frange dagli spalti diedero vita a vere scene di guerriglia con la tentata invasione del campo e il lancio di oggetti contro arbitro ed avversari. Per questo, dopo l’iniziale sospensione dell’intero torneo, si era deciso di giocare le due restanti partite a porte chiuse. La decisione del governo ellenico era stata influenzata dalla forte pressione di UEFA e FIFA che minacciavano di estromettere il Paese dall’organizzazione internazionale. Per i gravi disordini il Paok aveva subito la sanzione della sconfitta a tavolino per 0-3 e nella gara di ritorno aveva deciso di non presentarsi per mostrare il forte dissenso contro la situazione che si era venuta a creare.

Dieci giorni fa si sarebbe dovuta disputare la finale a porte chiuse in virtù dei disordini accaduti.  Ma a poche ore dal fischio d’inizio, il Governo greco decise di rinviare la gara per motivi di sicurezza: uno sciopero imponente che si stava svolgndo nel Paese non avrebbe permesso di schierare uomini sufficienti a monitorare l’area esterna allo stadio. Questa sera, quindi, si dovrebbe chiudere questa saga poco felice che ha valicato i confini del calcio. Per il match, che si giocherà in uno Stadio Olimpico di Atene, è stata riassegnata anche una nuova terna arbitrale per scelta della federazione calcistica ellenica. L’Olympiakos, detentrice del torneo, cerca la sua 28esima Coppa di Grecia ma troverà davanti un’affamata AEK, alla quale manca questo trofeo in bacheca dal 2011. Entrambe hanno occupato anche le prime due posizioni al campionato greco, vinto con un distacco di ben 28 punti dal club rossobianco allenato da Marco Silva. Le quote di planetwin365 sono a favore dell’Olympakios, con la vittoria data a 1.79; il pareggio al termine dei 90 minuti regolamentari viene offerto a 3.25 mentre sembra meno probabile il successo dell’AEK (4.80). L’attacco prolifico dell’Olympiakos, in grado di segnare ben 81 gol in campionato, potrebbe stuzzicare verso la proposta Over, data a 2.56.

coppa-grecia