Coppa Italia: Cremonese – Pisa, una sfida piena di fascino anni ‘80 - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Coppa Italia: Cremonese – Pisa, una sfida piena di fascino anni ‘80

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Foto Raffaele Rastelli/ LaPresse

Per il secondo turno di Coppa Italia allo Stadio Zini di Cremona si gioca Cremonese – Pisa. Le due compagini, che hanno scritto pagine indimenticabili a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, si ritrovano di fronte a pochi giorni dall’amichevole estiva terminata con il punteggio di 2-2

Cremonese – Pisa, valevole per il secondo turno di Coppa Italia, non sarà una sfida leggendaria, ma avrà un sapore particolare. Le due squadre, a cavallo tra gli anni ‘80 e ‘90 del secolo scorso, si sono affrontate diverse volte tra Serie B e Serie A. In un’occasione hanno dato vita ad una giornata pazzesca e drammatica al tempo stesso. Correva la stagione sportiva 1986/1987 e allo Stadio Zini di Cremona nell’ultimo turno di Serie B c’era in palio la promozione nella massima serie. I padroni di casa avevano a disposizione due risultati su tre, mentre al Pisa serviva soltanto la vittoria per effettuare un sorpasso insperato all’ultima curva. Quel giorno, il 21 giugno 1987, dall’Arena Garibaldi di Pisa partirono 5000 persone alla volta della Lombardia. I nerazzurri allenati da Gigi Simoni riuscirono a vincere 2-1 in trasferta, guadagnandosi di fatto la Serie A per la gioia di una piazza intera e del Patron Romeo Anconetani, uno di quei Presidenti che hanno scritto pagine illustri del calcio italiano di provincia.

Oggi, però, la situazione è ben diversa. I grigiorossi si trovano in Serie B, mentre il Pisa è impegnato nella terza serie italiana. Anche per questo motivo i padroni di casa sembrano in vantaggio ed hanno dalla loro i favori del pronostico. planetwin365 quota la Cremonese vincente a 1,83, mentre il successo del Pisa viene bancato a 3,87, con il pareggio a 3,50. Per uno strano gioco del destino le due compagini si ritrovano una di fronte all’altra a distanza di pochi giorni dall’amichevole disputata durante il ritiro estivo. Lo scorso 22 luglio, infatti, Cremonese e Pisa hanno dato vita ad una partita spettacolare che è terminata con un pareggio. Il 2 a 2 ha evidenziato la vena offensiva dei grigiorossi di Mandorlini schierati con il 4-3-3 e dei nerazzurri di D’Angelo che possono contare sulla potenza di Moscardelli. La partita è stata un’altalena di emozioni. Il Pisa ha chiuso il primo tempo avanti 2 a 0, ma ha subito la rimonta nella ripresa. Il goal nella sfida del secondo turno di Coppa Italia, ipotesi prevedibile viste le due squadre, è quotato da planetwin365 a 1,77.

Il Pisa, per arrivare alla sfida dello Zini di Cremona, ha dovuto superare il primo turno di qualificazione. Una settimana fa, all’Arena Garibaldi, ha sofferto tantissimo contro la Triestina ed ha avuto la meglio soltanto ai calci di rigore, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul 2 a 2. Mattatore del match, nemmeno a dirlo, il bomber Moscardelli, autore di una doppietta. Il 2-2 sembra ritornare diverse volte. E se fosse proprio questo il risultato di Cremonese – Pisa al termine dei 90 minuti? La quota di planetwin365 per questo esatto punteggio finale è bancata a 13,87.