Coppa Italia, Fiorentina e Atalanta alla ricerca di una finale storica - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Coppa Italia, Fiorentina e Atalanta alla ricerca di una finale storica

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Un trofeo che manca dalla bacheca da decenni, soprattutto per gli orobici. In 180 minuti viola e nerazzurri si giocano l’accesso alla finale di Coppa Italia: nei recenti precedenti ha dominato l’Under 2,5 ma le due compagini hanno fatto registrare diverse goleade

Senza ombra di dubbio quella tra Fiorentina e Atalanta è la semifinale di Coppa Italia (ore 21.00) che nessuno si sarebbe atteso. Il colpo maggiore lo hanno fatto senz’altro gli orobici, che hanno battuto con un sonoro 3-0 i campioni d’Italia e detentori del trofeo. Ma anche la Viola ha decisamente lasciato il segno infliggendo un umiliante 7-1 alla favorita Roma. Saranno opposte due formazioni dalle velleità pienamente offensive seppure dettate da visioni di gioco diverse. La Dea ha complessivamente segnato ben 56 reti, 49 la Fiorentina: da un lato la velocità degli attaccanti gigliati, dall’altra il gioco vivace e pressante dei lombardi. Sarà per questo che l’Over2.5 è favorito a 1,82?

Con questi risultati sorprendenti le due compagini si sono rituffate in campionato con risultati decisamente migliori per i ragazzi di Pioli, artefici di nove risultati utili consecutivi. Ultimo in ordine di tempo il chiacchieratissimo 3-3 con l’Inter, giunto in avanzatissimo recupero con un discusso rigore assegnato dall’arbitro Abisso. Dopo essere riuscita a conseguire un’impresa che sembrava impossibile in Italia – ovvero sconfiggere la Juventus – la Dea ha tirato il freno perdendo contro Milan e Torino. Soprattutto il ko contro i granata ha condizionato un po’ la corsa all’Europa, dato che ha permesso l’aggancio a quota 38 dove c’è anche la Lazio.

L’obiettivo della finale è diventato fondamentale per la banda Gasperini. I nerazzurri hanno ottenuto solamente un trofeo nazionale nel lontanissimo 1963 per cui metterlo in bacheca rappresenterebbe un grande vanto oltre a garantire un posto nell’Europa League che, nella classifica affollata, rassenerebbe e non poco gli animi. Ovviamente anche per la Fiorentina centrare la settima Coppa Italia garantirebbe un titolo che manca da 18 anni. Essendo al nono posto in classifica (e attualmente fuori dal discorso qualificazione Europa League), per la Viola si tratterebbe di una soluzione salva-stagione.

Ottenere il massimo al Franchi diventa fondamentale dato che a Bergamo sarà decisamente complicato portare via un buon risultato. Davanti al proprio pubblico la banda di Pioli ha ottenuto 11 risultati utili su 13: lo scontro diretto giocato tra queste mura vide vincere per 2-0 proprio i padroni di casa. In un quadro di assoluta incertezza, i pronostici tendono a favorire la Fiorentina quotandola vincente a 2,53. Poco più alta la proposta sul segno 2, quotata a 2,80. Con il record viola di X in campionato (ben 12 su 25 partite), si potrebbe verificare un pareggio? L’ipotesi è proposta a 3,35. 

L’Under 2,5 ha dominato gli ultimi cinque precedenti ma, come detto, parte con il leggero sfavore dei bookie nella semifinale di andata (quota 1,92). Decisamente sbilanciato, invece, l’opzione Gol (a 1,65) vista la recente verve offensiva delle due compagini.