Coupe de la Ligue: PSG, Tolosa e Lille in semifinale - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Coupe de la Ligue: PSG, Tolosa e Lille in semifinale

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

I parigini vincono 2-1 con il Lione, stesso risultato ma ai supplementari per il Tefece con il Marsiglia, i Lillios passano ai rigori con il Guingamp

Grazie ai risultati delle ultime tre partite di ieri si è potuto delineare il quadro delle semifinali della Coupe de la Ligue. Alla fase successiva della competizione con il Bordeaux, che ieri ha battuto 2-0 il Lorient, saranno PSG, Tolosa e Lille.

PSG-LIONE 2-1
Nella partita forse più interessante della giornata di ieri quella tra parigini e il Lione la squadra di Blanc passa 2-1 al Parc des Princes ma fatica più del previsto per superare l’undici messo in campo da Genesio. Appena un mese fa in campionato i Gones erano caduti 5-1 sul campo del PSG, all’epoca allenava ancora Fournier, l’instaurazione in panchina del suo secondo sembra aver portato dei visibili miglioramenti dal momento che ieri, i detentori della Coppa, hanno visibilmente vacillato contro gli ospiti. Al 17′ è il PSG a passare in vantaggio con Rabiot ma il gol è viziato da un errore arbitrale dal momento che lo stesso Rabiot, prima di andare in rete, rimette in gioco un pallone abbondantemente uscito sul fondo. Al 42′ il pressing del Lione porta i suoi frutti (è la prima volta da inizio stagione che una squadra supera il PSG nella percentuale del possesso palla, 50,8% nel primo tempo) e Tolisso riesce a firmare il gol del pareggio. Nella ripresa l’ingresso di Di Maria (entrato al posto di Stambouli al 65′) e di Lucas Moura (entrato al posto di Lavezzi al 66′) rivitalizza l’attacco del PSG e proprio i due nuovi entrati al 73′ costruiscono l’azione che su un micidiale contropiede porta al gol Moura. L’OL recrimina poi con l’arbitro dell’incontro, per un rigore netto negato da Bastien all’80’ per un fallo di David Luiz su Lacazette. Nonostante la sconfitta (viziato anche dalle dubbie scelte arbitrali) l’OL può dichiararsi soddisfatto della propria prestazione e guardare con fiducia al derby di domenica sera con il Saint Etienne. Dal canto suo il PSG, nonostante la vittoria sudata, può gioire per l’approdo alle semifinali (la terza volta consecutiva in 3 anni) dove incontrerà il Tolosa.

TOLOSA-MARSIGLIA 2-1 ai supplementeri (1-1 al termine del 2° tempo)
Proprio la formazione di Arribagé ha fatto registrare il risultato più sorprendente dei quarti di finale riuscendo ad eliminare in casa il Marsiglia (non accedevano alle semifinali dal 2009/10). Il tecnico dell’OM Michel non può certo dirsi invece soddisfatto della prestazione dei suoi che venivano già dall’inquietante pareggio a reti bianche del Velodrome con il Guingamp in Ligue 1. Schierata con il classico 4-3-3 la formazione marsigliese subiva sin dai primi minuti l’iniziativa dei padroni di casa e al 26′ Ben Yadder siglava la rete dell’1-0 annullata appena pochi minuti dopo (al 28′) da un bel tiro da fuori di Nkoudou, autore del pareggio ospite. La partita segnata dai numerosi errori tecnici, favoriti dalla pessima condizione del manto erboso, scivolava sino ai tempi supplementari dove la maggiore freschezza degli uomini di Arribagé metteva in serio imbarazzo l’OM. Completamente senza fiato il Marsiglia non è stato infatti più in grado di ragionare e ha concesso troppo agli avversari che al 99′ con Braithwaite trovavano la rete del vantaggio. Sul finale il giovane Rabillard avrebbe avuto l’opportunità di pareggiare ma il suo tiro sfiorava soltanto la traversa della porta difesa da Ahamada. Niente da fare per il Marsiglia che ha dovuto addio ad una competizione dove, in un non troppo recente passato, era sempre riuscito ad imporsi egregiamente…

GUINGAMP-LILLE 0-0 (vittoria del Lille ai rigori, 4-2)
La partita con meno appeal sul tabellone dei quarti, quella tra Guingamp e Lille, non “delude” le aspettative degli addetti ai lavori chiudendosi nei tempi regolamentari con uno squallido 0-0. Lo stesso risultato si registrerà anche nei supplementari costringendo le due formazioni ai rigori. La bravura di Vincent Enyeama, estremo difensore del LOSC, è stata decisiva per i tiri dal dischetto. Il portiere nigeriano neutralizzabva infatti le conclusioni di Benezet e Léveque mentre il portiere guingampais Lossl riusciva a bloccare solo la conclusione di Rio Mavuba. Anche se nel corso della partita i bretoni hanno meritato la vittoria creando le occasioni da rete più fulgide rispetto agli avversari, a strappare il biglietto per il turno successivo (secondo anno di fila in semifinale) è la formazione di Frédéric Antonetti che con questa vittoria al Roudourou raggiunge anche il suo ottavo risultato utile consecutivo (in tutte le competizioni).