Euro 2016, la guida prima del fischio d’inizio: Girone A - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Euro 2016, la guida prima del fischio d’inizio: Girone A

  • Share this:

Undici giorni all’inizio degli Europei di Francia. Un evento senz’altro atteso da tutti gli appassionati di calcio, che porta a sfidarsi i migliori giocatori del Vecchio Continente (al di là di infortuni o discusse scelte tecniche). Venerdì 10 allo Stade de France di Saint Denis, alle porte di Parigi, i padroni di casa inaugureranno il torneo di cadenza quadriennale, giunto alla sua quindicesima edizione. Ventiquattro le squadre partecipanti suddivise in sei gironi di qualificazione: in virtù dell’allargamento del numero di partecipanti rispetto al passato, sono aumentati anche i gironi rispetto ai quattro delle formule precedenti. Dieci gli stadi scelti per ospitare le 51 partite che condurranno alla finalissima del prossimo 10 luglio, che si giocherà sempre nell’impianto parigino. In una sorta di countdown che ci accompagnerà al fischio d’inizio, vi offriamo una piccola guida per ogni girone, scoprendo le squadre inserite, le curiosità ed il dettaglio sull’offerta di quote proposte da planetwin365. Per ordine alfabetico, iniziamo proprio dal Gruppo A, che ospita Albania, Francia, Romania e Svizzera.

ALBANIA
Il piccolo Stato che si affaccia sull’Adriatico è una delle quattro nazionali debuttanti, che ha centrato la storica qualificazione a Euro 2016 grazie al secondo posto nel girone I. Il grande sogno si è concretizzato grazie all’imprescindibile contributo del suo ct, il trevigiano Gianni De Biasi, che ha ottenuto anche la cittadinanza albanese per meriti sportivi. De Biasi, in passato calciatore a Brescia e Palermo, nei panni da allenatore ha lavorato principalmente in squadre di serie C prima di approdare nella massima serie grazie all’ottimo lavoro svolto col Modena. Dal 2011 guida “le Aquile”, alle quali ha dato un’impronta difensivista tipica del nostro calcio e con le quali ha conquistato questo insperato traguardo. L’Albania affronta questo Europeo libera da pressioni, senza avere nulla da perdere. Francia e Svizzera sembrano sulla carta le favorite al passaggio del turno, ma i rossoneri potrebbero ottenere una storica qualificazione agli ottavi di finale passando tra le 4 migliori terze classificate, scalzando la Romania. planetwin365 offre le quote sul numero di punti che l’Albania riuscirà ad ottenere nel girone e fino a che fase della competizione potrà raggiungere.

FRANCIA

In qualità di organizzatrice, la Francia è già riuscita a conquistare il trofeo continentale nel 1984. Il secondo e ultimo titolo conquistato, invece, risale all’edizione del 2000 in Belgio e Olanda, quando il gol di Trezeguet nei tempi supplementari spense le speranze degli azzurri. I transalpini vogliono fare bella figura in casa e riscattarsi dall’ultima edizione, quando non andarono oltre i quarti di finale. Il ct Didier Dechamps ha dovuto rifondare la squadra dopo le sfortunate guide di Domenech prima e di Blanc poi. La prima occasione utile per lasciare un’impronta in questo quadriennio da ct potrebbe essere proprio questo Europeo. Dalla sua parte ha una rosa invidiabile che trova la sua stella polare in uno dei più forti centrocampisti in circolazione, lo juventino Paul Pogba. Il tecnico ha però ricevuto critiche per aver lasciato fuori dalla lista ufficiale dei convocati Valbuena e Kondogbia, penalizzato dalla stagione poco brillante nell’Inter, oltre all’inevitabile esclusione di Benzema per i reati reali e presunti a suo carico (abusi sessuali, droga e riciclaggio di denaro). I Blues sono favoriti per il passaggio del girone ma sono anche in lizza tra le formazioni in grado di alzare la coppa. planetwin365 offre ai propri utenti la possibilità di indicare il capocannoniere della Francia, il numero dei punti che raggiungerà al termine della fase a gironi e in quale fase dell’Europeo terminerà la sua corsa.

ROMANIA

L’altra protagonista della serata inaugurale degli Europei è la Romania di Anghel Iordanescu, in grado di raggiungere con anticipo la qualificazione alla kermesse – seppur come seconda dietro all’Irlanda del Nord – grazie soprattutto ad una difesa di ferro (solo due reti subite). Questa è la quinta qualificazione per il Tricolorii ma non è mai  riuscita ad andare oltre ai quarti di finale. Rispetto al passato, il ct rumeno non potrà più contare su determinati elementi di spicco ma ha un gruppo solido ed organizzato; l’attenzione ricadrà soprattutto sul 23enne trequartista Nicolae Stanciu, in forza allo Steaua Bucarest, seguito da molti club europei tra cui le due milanesi. Iordanescu vuole tentare di portare i suoi ragazzi agli ottavi, anche se il compito sarà arduo per il valore delle altre nazionali presenti nel girone. Ma il suo palmares glorioso (una coppa dei Campioni da giocatore e una da allenatore dello Steaua) e un temperamento da vero combattente, non lo spingeranno a temere alcun avversario. Nella lavagna di planetwin365 è possibile giocare per la Romania il numero di punti che otterrà nel girone e la fase del torneo in cui subirà l’eliminazione.

SVIZZERA
Seconda nel girone E alle spalle dell’Inghilterra, la Svizzera di mister Vladimir Petkovic ha mostrato nella fase di qualificazione periodi di luci ed ombre, con roboanti vittorie e inaspettate sconfitte. Per gli elvetici è la quarta partecipazione ad un Europeo ma non hanno mai superato la fase a gironi. Il debutto della Svizzera avverrà l’11 giugno contro l’Albania, in una gara che ha anche un importante elemento umano vista l’elevata presenza albanese emigrata oltralpe a seguito della guerra in Kosovo (circa 250mila persone). Tra di essi c’è anche la stella svizzera Shaqiri, a cui Petkovic si affida per la caratteristica offensiva del suo gioco. L’ex di Bayern Monaco, Lazio e Stoke City è una pedina fondamentale nel gioco del tecnico e uomo di maggiore esperienza in campo internazionale, nonostante le ultime stagioni poco entusiasmanti. Il ct ha deciso di lasciare fuori Inler, nonostante l’anno stellare del Leicester, così come Stocker e Kasami, che si fecero notare nei Mondiali 2014 in Brasile. L’obiettivo per i rossocrociati è di conquistare almeno gli ottavi di finale, dato che sulla carta potrebbe avvenire in maniera agevole. Ma il calcio, si sa, non è indenne da clamorose sorprese. planetwin365 offre le quote sul numero di punti che la Svizzera conquisterà al termine del girone e quale sarà la fase della competizione che riuscirà a raggiungere.

Quale sarà l’ordine di classifica del girone A? Le quote di planetwin365 per ora indicano la Francia come assoluta favorita nella vittoria del girone, seguita da Svizzera (4.95), Romania (10.00) e fanalino di coda l’Albania (26.00).

girone-a

L’accoppiata più probabile per le prime due posizioni è quella di Francia e Svizzera (quota a 2.40).

acoppiamenti