Eurolega, Repesa sarà ancora alla guida di Milano nel 2017? - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Eurolega, Repesa sarà ancora alla guida di Milano nel 2017?

  • Share this:

Credits: Brocreative/Shutterstock

La difficile situazione di Milano può avere un punto di svolta da questa sera, dopo la sfida contro lo Zalgiris in Eurolega (ore 20.45). La panchina del coach croato è a rischio e forse neanche un successo potrebbe cambiare il suo destino

Il 2016 dell’EA7 Emporio Armani Milano può chiudersi con una speranza o con un addio. Tutto dipenderà dall’esito dell’incontro di Eurolega di questa sera contro lo Zalgiris. I biancorossi non riescono ad imporsi nella competizione continentale dallo scorso 15 novembre: sette ko consecutivi, un tragico ultimo posto che lascia ridotte al lumicino le speranze di qualificazione. Ma anche in campionato la batosta subita contro Reggio Emilia può aver crinato definitivamente una situazione già tragica. I rapporti tesi all’interno dello spogliatoio, che hanno portato alla partenza del capitano Alessandro Gentile, si sono acuiti dopo le dichiarazioni avvelenate di coach Repesa, che accusava alcuni giocatori non precisati di scarso impegno. E ora è proprio l’allenatore croato a rischiare la panchina, dopo che ha mostrato grandi fragilità anche in campionato, dove ancora riusciva a primeggiare, soprattutto lontano dal Forum.

Il record negativo in Eurolega è sintomatico di un atteggiamento arrendevole, lacunoso in difesa: anche una vittoria potrebbe concludere l’esperienza di Repesa a Milano, vista la difficile situazione che si è creata con i giocatori e con la stessa dirigenza. Nonostante il coach abbia invitato il pubblico alla calma e a rivolgere fischi verso la sua direzione, anche la squadra non sono ovviamente indenni da responsabilità. I lituani che affronteranno questa sera sono avanti di tre posizioni in classifica, con cinque vittorie e 9 sconfitte. Le due compagini non si affrontano da tre anni, da quando si impose lo Zalgiris tra le mura di casa; anche il computo dei confronti diretti va a favore degli ospiti, con tre successi a fronte di uno di Milano.

Al di là dei pronostici che sono favorevoli all’Olimpia, con l’1HH offerto a 1.70, è facile prevedere che la chiusura dell’anno potrebbe portare ad una nuova rivoluzione. In caso di esonero, è probabile che l’assistente Massimo Cancellieri sia pronto a subentrare a Repesa.

basket