Europa League, rimonte possibili per Genk e Besiktas - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Europa League, rimonte possibili per Genk e Besiktas

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Lo svantaggio di una rete nella gara di andata ma soprattutto le marcature effettuate in trasferta consentono ai due club di credere nel passaggio alle semifinali. I belgi devono rimontare il 2-3 con il Celta Vigo mentre i turchi il 2-1 di Lione

Le altre due partite di ritorno dei quarti di finale di Europa League si dividono tra Belgio e Turchia. Nel piccolo Stato dell’Europa centrale, che ha ben due club ancora in lizza nella seconda competizione europea, i riflettori sono puntati su Genk-Celta Vigo. Una gara che si preannuncia emozionante e imprevedibile dopo il 3-2 dell’andata messo in cassaforte dal club spagnolo. Se i colpi di scena non solo mancati nel primo match, ci possiamo attendere altrettante sorprese visto che i padroni di casa hanno tra i piedi la possibilità di ribaltare il risultato grazie alle due reti segnate in trasferta. Basta infatti l’1-0 per consentire al Genk di approdare alle semifinali.

Ma il Celta non vuole perdere nuovamente la possibilità di avvicinarsi all’atto conclusivo di una manifestazione: lo ha già fatto nella nazionale Copa del Rey, dopo è stato clamorosamente eliminato dall’Alaves dopo aver battuto il Real Madrid. In questo torneo ha dimostrato di credere fortemente all’obiettivo, dopo aver rimontato in Ucraina la sconfitta casalinga negli ottavi di finale contro lo Shaktar. La lontananza dalla zona Coppe nella Liga – e la conseguente esclusione per il prossimo anno dalle competizioni europee – lo spinge ulteriormente a non perdere questa chance. Gli uomini di Berrizo hanno solamente perso una sfida nella fase ad eliminazione diretta, proprio quella contro i turchi. Il Genk è in testa ai playoff del campionato belga e ha compiuto un’ottima fase a gironi conquistando il primato. Se è sempre riuscito a segnare nelle undici gare di Europa League ha anche subito spesso marcature, ben 17. Sfida equilibratissima anche a livello di quota: 2.62 per il successo del Genk, 2.64 per quello del Celta Vigo; meno probabile che la gara si concluda con un pari, dato a 3.25.

Anche il Besiktas ha la possibilità di rimontare il 2-1 subito all’andata a Lione, in una partita dominata dai problemi di ordine pubblico. Se anche oggi dovessero ripetersi altri incidenti per le due squadre potrebbe profilarsi l’esclusione dalla competizione. Tornando a parlare solo dell’aspetto meramente calcistico, ai turchi è sufficiente l’1-0 per poter staccare il pass verso le semifinali. Per il carattere e la tempra che hanno dimostrato finora in questo cammino europeo è un’impresa accessibile. Nella sola fase a eliminazione diretta ha segnato oltre 2 reti a partita; oggi però dovrà fare a meno di un pilastro in difesa come Marcelo, quindi dovrà evitare cali di concentrazione per evitare le pericolose incursioni di Valbuena e Lacazette, unica punta dei francesi. Il Besiktas pootrà contare anche sul suo caldissimo pubblico che potrebbe rappresentare un importante elemento di forza verso il successo.

Gli undici di Genesio hanno dimostrato una potenza offensiva di tutto rispetto con ben 18 marcature solo in Europa League, nella quale sono retrocessi dalla Champions. Hanno però sempre subito almeno una rete in tutte le cinque gare giocate finora: per questo il GG, quotato a 1.41, potrebbe risultare interessante. Per quanto riguarda i pronostici c’è più fiducia sul fatto che il Lione riesca ad espugnare lo stadio Inonu: viene offerto a 2.36. Il successo dei padroni di casa è dato a 2.87 mentre il segno X viene pagato 3.25 volte la posta giocata.