Europa League: delicata trasferta a Lione per la Roma di Spalletti - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Europa League: delicata trasferta a Lione per la Roma di Spalletti

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

I giallorossi sono attesi al Parc OL di Lione per la prima gara degli ottavi di finale di Europa League (ore 21.05). Gli undici di Spalletti vogliono reagire al momento di difficoltà che rischia di minare l’intera stagione

Dopo una serata di Champions League ad alto contenuto emotivo, con l’epica remuntada del Barcellona sul Paris Saint Germain, torniamo a parlare di italiane in Europa. Questa sera sarà il turno della Roma che affronterà al Parc OL di Lione la gara di andata degli ottavi di finale della seconda competizione continentale in ordine di importanza. Un’importante trasferta che capita in un momento critico per i giallorossi: le due sconfitte consecutive in Coppa Italia contro la Lazio e in campionato con la diretta rivale Napoli stanno minando le fondamenta si cui si poggiava l’intera stagione. Questo marzo rappresenta un crocevia fondamentale per la truppa di Spalletti che non vuole assolutamente lasciarsi sfuggire anche il treno europeo, dopo aver messo in discussione gli altri due fronti. Ancora una volta il sorteggio non è stato benevolo, accoppiandola ai francesi estromessi dal girone juventino della Champions League.

Gli undici allenati da Genesio hanno abbattuto a suon di gol l’AZ Alkmaar nei sedicesimi, segnando ben undici reti nelle due sfide. Una squadra sicuramente di talento, che converge particolarmente nella figura del bomber Lacazette, attualmente militante al quarto posto della Ligue 1. Ciò che risulta subito all’occhio della recente attività del Lione è la prolifica fase realizzativa: solo nel mese di febbraio hanno segnato 26 reti in otto gare tra campionato e Coppe. A contrapposizione, però, anche la difesa si è mostrata fragile, con 7 marcature subite nelle ultime sei partite. Anche la stagione giallorossa è contrassegnata da un’esplosione offensiva, che la colloca al secondo posto in campionato (58 reti). In Europa League ha segnato una media di gol a incontro. Di recente però la difesa ha sofferto di parecchie amnesie, subendo ben 7 reti in cinque match.

C’è un precedente tra le due squadre, risalente proprio al marzo di dieci anni fa: si trattava sempre di ottavi di finale, ma di Champions League. I capitolini vinsero 2-0 in Francia dopo aver pareggiato per 0-0 dell’Olimpico. Se i transalpini sembrano alquanto sfortunati con le squadre italiane – ben 7 sconfitte e solo 4 vittorie – la Roma ha perso solo una volta contro un club francese. Per quanto riguarda le formazioni, Luciano Spalletti schiererà la sua formazione migliore, pur rinunciando allo squalificato Rudiger. Tra i pali come sempre in Europa League Alisson, protetto da Manolas, Fazio e Juan Jesus. Peres, De Rossi, Strootman ed Emerson Palmieri agiranno a centrocampo, Salah e Nainggolan alle spalle di Dzeko.
Bruno Genesio risponderà con il portiere Lopes,  Rafael, Mammana, Diakhaby e Morel comporranno il pacchetto arretrato. Sulla mediana Tolisso, Gonalons e Tousart, in attacco Valbuena, Lacazette e Fekir.

Fattore campo decisivo nelle quote proposte da planetwin365: il successo casalingo del Lione viene offerto a 2.25, il pareggio tra le due compagini  a 3.45 mentre il secondo colpo esterno dei giallorossi a 3.16. I due più prolifici marcatori delle rispettive formazioni sono i marcatori più probabili: Dzeko viene offerto a 2.20 mentre Lacazette a 1.89.

euro