F1, Gran Premio d’Austria: Bottas conquista la pole, Vettel insegue - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

F1, Gran Premio d’Austria: Bottas conquista la pole, Vettel insegue

  • Share this:

Credits: Image Craft/Shutterstock

Il finlandese della Mercedes precede di soli 42 millesimi il ferrarista. Hamilton viene penalizzato per un cambio alla vettura e dal terzo posto scivola all’ottavo. Spunta così in prima fila Raikkonen

Ancora una volta la Mercedes ha brillato nel Gran Premio d’Austria almeno nelle qualificazioni. Questa volta però non è stato Lewis Hamilton ad assicurarsi il primo posto nella griglia di partenza della corsa prevista domani alle ore 14. Valtteri Bottas ha chiuso avanti il Q2 e ha conquistato la pole position alla Red Bull Ring con un tempo di 1’04″251. Il pilota finlandese ha preceduto di soli 42 millesimi la Ferrari di Sebastian Vettel con l’altra Rossa di Kimi Raikkonen a chiudere il terzetto di partenza. Il tedesco della Ferrari aveva già mostrato tutta la sua cocnentrazione con il migliore tempo nella terza e ultima sessione di prove libere.

In realtà in terza posizione c’era Lewis Hamilton ma la penalità per aver sostituito il cambio alla vettura lo farà partire dall’ottavo posto in griglia. Già ieri l’inglese aveva manifestato alcune difficoltà per un danno al disco anteriore destro che gli ha causato un lungo. In seconda fila partiranno le due beniamine di casa delle Red Bull, rispettivamente con Ricciardo e Verstappen, seguite dalla sorprendente Haas guidata da Grosjean.

La pole ha inevitabilmente modificato le quote sul pilota vincente secondo la lavagna di planetwin365: Bottas diventa favorito, seppure di un soffio, rispetto al ferrarista. Il finlandese viene bancato a 2.30 mentre il tedesco a 2.40. Più distaccato Hamilton, quotato a 4.75, che sembra proprio destinato a non salire sul gradino più alto del podio almeno nelle quote (a 1.15).