Giro d’Italia: a Pinerolo si torna a salire, assalto a Kruijswijk - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Giro d’Italia: a Pinerolo si torna a salire, assalto a Kruijswijk

  • Share this:

Ieri il tedesco Kluge ha beffato i velocisti, oggi diciottesima tappa e la maglia rosa torna a difendersi

Dopo il colpaccio del tedesco Roger Kluge (Iam) a Cassano d’Adda, il Giro d’Italia di ciclismo manda in scena oggi la diciottesima tappa, 244 km con partenza da Muggiò e arrivo a Pinerolo.

Ieri ci si aspettava un arrivo in volata, ma visti i tanti ritiri degli sprinter, le formazioni dei velocisti non sono riuscite a mantenere il controllo della corsa. Così una fuga di sei uomini è riuscita ad arrivare fino all’ultimo chilometro, quando però dal gruppo Filippo Pozzato (Wilier) è andato a caccia dei fuggitivi, trascinandosi dietro Kluge e sorprendendo tutto il resto del gruppo. Una volta ricucito lo strappo, Kluge è riuscito a sorprendere tutti e ad arrivare da solo sotto lo striscione. Alle sue spalle hanno quindi chiuso Giacomo Nizzolo (Trek), l’altro tedesco Nikia Arndt (Giant), Sacha Modolo (Lampre) e Matteo Trentin (Etixx).

Tutto immutato quindi in classifica generale, con l’olandese Steven Kruijswijk (Lotto-Nl) sempre in maglia rosa, seguito dal colombiano Johan Chaves (Orica) e dallo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar) a 3’23”. Vincenzo Nibali (Astana) è quarto a 4’43”, seguito dal russo Ilnur Zakarin (Katusha) a 4’50”, dal polacco Rafal Majka (Tinkoff) a 5’34”, dal lussemburghese Bob Jungels (Etixx) a 7’57”, dal costaricense Andrey Amador (Movistar) a 8’53”, da Domenico Pozzovivo (Ag2r) a 10’05” e dal bielorusso Kanstantsin Siutsou (Dimension Data) a 11’03”.

La frazione di oggi presenta un disegno praticamente invertito rispetto a quella di ieri: tanta pianura all’inizio, salita nel finale. Quando ai -29 dal traguardo ci sarà da scalare Pramartino, dal versante più duro: 4.650 metri con pendenza media del 10 percento, ma con tratti nella fase centrale con punte del 15-17 percento. Dopo la discesa, ai -2 l’ultima difficoltà, con lo strappo di San Maurizio e i suoi 450 metri al 14 percento di media con punte del 20.

Sulla lavagna di planetwin365, il primo favorito per la vittoria di oggi è .