Liga 12a giornata: Real e Barcellona, a voi el Clásico - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Liga 12a giornata: Real e Barcellona, a voi el Clásico

  • Share this:

Domani pomeriggio al Bernabeu l’attesissima sfida fra i Blancos e il Barça: Luis Enrique recupera Messi, Benitez con l’incognita Benzema. Atletico a Siviglia contro il Betis, Celta in trasferta al Riazor

L’attesa sta per finire. Cominciato con un conto alla rovescia partito oltre un mese fa, el Clásico, la super sfida fra Real Madrid e Barcellona, è finalmente alle porte. Si gioca domani pomeriggio alle 18.15 in un Bernabeu blindato: in gioco c’è la testa della classifica – se il Real vince raggiunge il Barcellona -, il prestigio e per Rafa Benitez forse anche un pezzo del suo futuro sulla panchina dei Blancos. Non può che essere questo il big match della 12a giornata di Liga, in campo da domani a lunedì con partite che, Clásico a parte, potrebbero riscrivere parte della zona alta della classifica, visto lo scontro diretto fra Villarreal ed Eibar e la difficile trasferta del Celta in casa del Deportivo.

Gli occhi della Spagna, comunque, non potranno che essere puntati su Madrid. L’impressione è che al Clásico sia il Barcellona ad arrivare nelle condizioni migliori: la notizia del recupero di Messi ha funzionato da ulteriore iniezione di fiducia, come se non bastasse già il primo posto in solitaria conquistato giusto prima della sosta grazie all’inattesa sconfitta del Real sul campo del Siviglia. Il dubbio di Luis Enrique è piuttosto se rischiare o meno dal primo minuto l’argentino, reduce da uno stop di oltre un mese. I titoli dei quotidiani stamattina insistono molto sulla ricomposizione del tridente Messi-Suarez-Neymar, ma non è da escludere che, come già avventuo con successo nella gara contro l’Atletico, Luis Enrique decida di far partire Messi dalla panchina, per poi inserirlo nella ripresa, quando gli avversari cominciano a dare segni di stanchezza. Altro dubbio per il tecnico riguarda la posizione di Mascherano: centrale di difesa o centrale di centrocampo? Molto dipenderà dalle condizioni di Rakitic, che si è infortunato due settimane fa in Champions, ha saltato le amichevoli con la nazionale e tornerà fra i convocati, difficilmente fra i titolari. Al momento la soluzione più probabile è che Mascherano vada a fare il centrale di difesa con Piqué e che in regia ci sia come sempre Busquets.
Molto meno distesa l’atmosfera in casa Real: la sconfitta contro il Siviglia e ancora di più la cronica mancanza di un gioco convincente hanno messo in bilico la posizione di Benitez, che ha bisogno di una vittoria contro i rivali blaugrana per zittire le critiche, incluse quelle dei suoi stessi giocatori, a cominciare da Cristiano Ronaldo. La grande incognita per domani si chiama Karim Benzema: il centravanti francese ha ancora qualche problema fisico, oltre alle preoccupazioni per l’inchiesta sull’affaire Valbuena, per il quale rischia fino a 5 anni di carcere. L’adduttore destro è tornato a dargli dei fastidi a inizio settimana, ma ieri ha svolto l’intero allenamento con i compagni. L’idea del tecnico sarebbe di schierarlo dal primo minuto, ma è probabile che la decisione sarà presa solo all’ultimo momento. In compenso c’è Bale che scalpita per rientrare e festeggiare la presenza numero 100 con la maglia del Real. Sicuro del posto anche James, apparso molto in forma con il Cile.
I bookies di planetwin365 lasciano le quote alte e in equilibrio: la vittoria del Real è data a 2,45, quella del Barcellona a 2,79.

Domenica sera tocca all’Atletico, terzo in classifica, e atteso da una trasferta non certo impossibile sul campo del Betis. Formazione ancora in alto mare per Simeone, che nelle partitelle di ieri e mercoledì ha provato due diversi schieramenti, uno con Torres titolare al centro dell’attacco, l’altro con Vietto e l’ex Milan fra le riserve. Prove generali di un attacco che dovrà fare a meno di Jackson Martinez, rientrato dal Sud America con un infortunio che non dovrebbe comunque impedirgli di essere in campo mercoledì contro il Galatasaray. Altra possibilità, l’inserimento dal primo minuto di Correa, anche lui appena rientrato dal Sud America. Buone notizie in difesa, dove Gimenez continua ad allenarsi regolarmente con il gruppo: starà a Simeone decidere se schierarlo dal primo minuto accanto a Godin o preferirgli Savic. Dopo una partenza difficile, il neo promosso Betis si è tolto dalla zona retrocessione: segnare è sempre un problema, ma lo è altrettanto per gli avversari.
planetwin365 dice Atletico e paga il 2 a 1,65 contro il 5,82 dell’1.

Domani apre la giornata con l’anticipo delle 16 il Siviglia, atteso sul campo della Real Sociedad, fresca di cambio in panchina. Gli andalusi sono chiamati a dimostrare che la gran prova di carattere contro il Real Madrid non è stato soltanto un exploit isolato, ma la gara della svolta per far decollare finalmente la stagione. Spera in una maglia da titolare Ciro Immobile, che proprio contro il Real era riuscito a sbloccarsi. Esordio casalingo per Eusebio Sacristan, che durante la sosta ha preso il posto dell’esonerato Moyes sulla panchina della Real Sociedad.
planetwin365 lascia le quote in equilibrio praticamente perfetto: la vittoria della Real Sociedad è data a 2,68, quella del Siviglia a 2,69.

Trasferta calda per il Celta Vigo, quarto in classifica, atteso al Riazor dal Deportivo. Il più atteso è naturalmente Manuel Nolito, corteggiatissimo attaccante che ha scalzato Diego Costa nelle gerarchie della nazionale spagnola, e che quest’anno ha già segnato 7 gol in campionato. Toccherà a lui risollevare il Vigo dopo la brutta sconfitta interna contro il Valencia. Il Deportivo è a 4 punti dalla zona Europa League e in casa ha perso soltanto una partita.
planetwin365 dice Celta e paga il 2 a 2,20 contro il 3,34 dell’1.

Scontro diretto per l’Europa League al Madrigal, dove il Villarreal riceve l’Eibar, staccato in classifica di un solo punto. Morale alto in casa dei baschi, trascinati dai polmoni di Ander Capa, l’unico a non aver saltato neanche un minuto delle 11 partite di Liga giocate fin qui. Il Villarreal ha recuperato i nazionali e usato la sosta per rifiatare, anche se finora il turnover del tecnico Marcelino ha funzionato piuttosto bene.
planetwin365 dice Villarreal e paga l’1 a 1,51 contro il 7,35 dell’Eibar.

Impegno casalingo per il Valencia, chiamato a dare continuità all’ultima prestazione – la goleada che ha ridimensionato il Celta – prima di andarsi a giocare il futuro in Champions a San Pietroburgo contro lo Zenit. La squadra di Espirito Santo se la vedrà al Mestalla contro il neo promosso Las Palmas. In casa del Valencia si parla molto dei problemi in attacco, dove Negredo continua a fare panchina nonostante i compagni facciano pubblicamente il tifo per lui. Il Las Palmas arriva a Valencia in cerca di un piccolo miracolo.
planetwin365 dice infatti Valencia e paga l’1 appena a 1,50 contro il 7,12 del 2.

I miei consigli:
1. Il pareggio fra Real Sociedad e Siviglia (3,30)
2. L’Athletic vince a Granada (2,11)
3. Feghouli segna contro il Las Palmas (3,25)

Immagine2