Liga 21a giornata: Atletico stop, il Barça aggancia la vetta - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Liga 21a giornata: Atletico stop, il Barça aggancia la vetta

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

La squadra di Simeone fermata in casa dal Siviglia, i balugrana la raggiungono in testa grazie al 2-1 in casa del Malaga. Impresa del Betis, che inchioda il Real sull’1-1, show nel derby basco fra Athletic ed Eibar: 5-2

Operazione aggancio riuscita per il Barcellona, che con una gara ancora da recuperare si riprende la testa della classifica dopo le partite della 21a giornata di Liga. Merito della vittoria per 2-1 dei blaugrana sul campo del Malaga e del contemporaneo pareggio casalingo dell’Atletico contro il Siviglia, che al Calderon inchioda sullo 0-0 la squadra di Simeone. Ancora più inaspettato il pareggio del Real Madrid, che sul campo del Betis va addirittura sotto ed evita la sconfitta solo grazie a Benzema. Non ne approfitta il Villarreal, che fa 2-2 contro l’Espanyol, mentre i fuochi d’artificio sono tutti al San Mames, dove il derby basco fra Athletic ed Eibar finisce 5-2.

Risultato secondo pronostico, punteggio un po’ meno, ma alla fine dalla Rosaleda il Barcellona torna con quello che voleva: il primo posto in classifica. Avanti dopo una manciata di secondi grazie alla rete di Munir, la squadra di Luis Enrique si fa raggiungere alla mezz’ora da Juanpi e deve ringraziare il solito Messi per i tre punti. E’ dell’argentino – al rientro da un lieve infortunio – la rete che decide la gara al 50′. Al Malaga restano i rimpianti per una partita più che dignitosa, giocata senza paura fino all’ultimo e in cui il pari sarebbe stato un giusto premio.

Il primo posto è realtà grazie al pareggio casalingo dell’Atletico, che al Calderon non va oltre lo 0-0 contro un Siviglia che si conferma in crescita. La squadra di Simeone ha molto da rimproverarsi, visto che gioca l’ultima mezz’ora in superiorità numerica per il secondo giallo rimediato da Vitolo, che lascia gli andalusi in 10. L’Atletico va a sbattere contro un Siviglia ordinato e capace di difendere con caparbietà anche in inferiorità numerica. Stavolta a Simeone non basta nemmeno Griezmann, fermato dal palo.

Al terzo posto resta il Real Madrid, che però è protagonista del risultato più clamoroso della giornata, l’1-1 del Villamarin contro il Betis neo promosso. La squadra di Zidane impatta contro la gran serata del portiere Adan e paga il pessimo inizio di gara, con il Betis che si ritrova in vantaggio dopo 6′ grazie a Cejudo. I Blancos vanno in difficoltà sotto la pressione a tutto campo della squadra di Merino e solo nella second a metà del primo tempo riesce a trovare continuità nella manovra. Il pari comunque arriva soltanto a 20′ dalla fine con Benzema, al termine di un’azione viziata da un fuorigioco di James. Il Real esce recriminando per 2 presunti rigori negati a Cristiano e allo stesso Benzema.

In classifica comunque cambia poco per i Blancos, visto che il Villarreal resta a -3: gli Amarillos, infatti, non vanno oltre il 2-2 sul campo dell’Espanyol, al termine di una partita vivace e combattuta. Caicedo porta in vantaggio i Pericos dopo 3′, Trigueros pareggia per il Villarreal a metà primo tempo, poi per l’Espanyol sembra fatta quando Gerard segna il 2-1 al 39′ e il risultato rimane invariato fino a 2′ dalla fine. A quel punto, però, entra in gioco la variabile Musacchio, che si inventa il 2-2 ed evita la sconfitta alla squadra di Marcelino. L’Esanyol paga il finale in 10 uomini per il rosso a Gerard.

Lo spettacolo migliore, però, è di scena al San Mames, dove il derby basco fra Athletic ed Eibar finisce con 7 gol, di cui 2 doppiette e una super rimonta dei padroni di casa. L’Eibar va in vantaggio dopo 3′ con Borja, all’11’ risponde il solito Aduriz e ribalta il risultato con Sabin, al 39′ il 3-1 di Laporte sembra chiudere la partita. Invece non è che l’inizio, perché a inizio ripresa l’Eibar si rifà sotto ancora con Borja, prima che Aduriz ristabilisca le distanze. 4-2 al 51′, ma non è ancora finita, perché a un quarto d’ora dalla fine Mauro firma il definitivo 5-2 per l’Athletic, in un San Mames in delirio.

Pericolo scampato per il Valencia, che continua a non perdere ma nemmeno vince: in casa del Depor, la squadra di Neville va sotto per la rete del solito Lucas e solo al 2′ di recupero evita la sconfitta grazie a Negredo.

Liga 21a giornata – risultati:
Gijon-Real Sociedad 5-1
Malaga-Barcellona 1-2
Espanyol-Villarreal 2-2
Granada-Getafe 3-1
Rayo-Celta 3-0
Athletic-Eibar 5-2
Atletico-Siviglia 0-0
Deportivo-Valencia 1-1
Betis-Real Madrid 1-1
Levante-Las Palmas oggi