Ligue 1, 33ª giornata: stasera Nantes-Marsiglia - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Ligue 1, 33ª giornata: stasera Nantes-Marsiglia

  • Share this:

Nell’anticipo del venerdì la formazione di Bielsa cerca i 3 punti alla Beaujoire. Dopo la scoppola con il Barça il PSG sbarca a Nizza; chiude il derby del Rodano

La 33ª giornata di Ligue 1 ha tutte le premesse per essere un dei momenti cruciali del campionato francese di quest’anno. A 6 giornate dal termine Olympique Lione e PSG si contendono la vetta della classifica con la squadra di Fournier avanti di 2 punti sui parigini grazie alla vittoria con Bastia nel recupero della 32ª ma il PSG ha una partita in meno dovendo giocare con il Metz il prossimo 28 aprile. La formazione di Blanc scossa dalla scoppola rimediata nei quarti di Champions con il Barcellona ha bisogno dei 3 punti per non farsi distaccare dai Gones. L’impegno non è dei più facili dovendo giocare sabato pomeriggio nell’incandescente clima dell’Allianz riviera contro il Nizza. Senza Verratti, Ibrahimovic e gl’infortunati Thiago Motta e Thiago Silva cogliere la vittoria in Costa Azzurra non sarà impresa semplice considerando che la squadra di Puel, che per sabato dovrebbe ritrovare capitan Digard (recuperato dall’infortunio) a centrocampo bilanciando l’assenza dello squalificato Bauthéac, attraversa un buon momento venendo da 3 risultati utili consecutivi (2 vittorie e 1 pareggio). All’andata terminò 1-0 per i parigini ma nelle ultime 10 trasferte a Nizza il PSG ha vinto in sole 2 occasioni trovando la sconfitta in 6 partite e pareggiando 2 volte. I quotisti di PlanetWin365 sono fiduciosi offrendo la vittoria corsara di Cavani e compagni a 1,57 contro i 6,80 del successo dei padroni di casa. Attenzione tuttavia a farvi tentare dalla ricca proposta del 2 infatti Blanc, per non sfigurare al Camp Nou nel ritorno dei quarti di Champions, sarà costretto a far rifiatare qualche titolare e con i numerosi assenti il rischio di uno scivolone sembra essere alto.

Non meno complicata la partita per il Lione che nel posticipo di domenica sera affronterà un complicato confronto con i rivali di sempre del Saint Etienne. Derby del Rodano numero 102 in Ligue 1 (ne sono stati giocati 109 includendo le altre competizioni e la Ligue 2); all’andata i Gones hanno subito un pesante 3-0 al Geoffroy Guichard e vogliono trovare alla Gerland una vittoria che vendichi la brutta figura e li mantenga per un altro turno in testa al campionato. Non sarà facile avere la meglio sulla formazione di Galtier che vive un momento d’oro in campionato essendo imbattuta da 7 partite (3 pareggi e 4 vittorie). Il bilancio dei confronti alla Gerland vede l’OL in vantaggio con 22 vittorie a 13 su 53 confronti benchè lo scorso anno l’ASSE riuscì ad espugnare la Gerland vincendo 2-1. Assenze pesanti nelle file del Lione con Gourcuff, Dabo, Bisevac fuori per infortunio e Fekir e Tolisso che potrebbero dare Forfait a causa di alcuni problemi muscolari, Galtier invece dovrà fare a meno di Pogba, Cohade e Sall. Nelle quote è favorito il Lione a 1,93 contro i 4,39 del successo dei Verts ma trattandosi di un derby potrebbe naturalmente accadere di tutto…

Stasera ad aprire i giochi sarà Nantes-Marsiglia, partita tutt’altro che banale considerando che l’OM ha bisogno dei 3 punti per restare in scia del terzo posto perso domenica scorsa (a vantaggio del Monaco) dopo la sconfitta di Bordeaux che ha seguito la cruciale disfatta casalinga con PSG. Bielsa vuole una reazione dalla sua squadra ma Der Zakarian il tecnico del Nantes ha dichiarato di non voler regalare nulla agli avversari nonostante i canarini siano ormai fuori dalla corsa per le coppe. L’OM dovrà fare a meno dello squalificato Payet insieme all’infortunato Barrada mentre i padroni di casa saranno senza N’Koudou e Veigneau. Il miglior attacco (quello dell’OM con 62 reti segnate) contro il peggior attacco del campionato (solo 25 reti segnate per i canarini) anche per questo Gignac e compagni sono favoriti per la vittoria offerti vincenti a 2,05 contro i 3,94 dei padroni di casa. Attenzione a sottovalutare il fattore campo visto che l’OM non vince alla Beaujoire dal 1 aprile del 2006 (solo 1 vittoria nelle ultime 10 trasferte per l’OM contro le 5 del Nantes).

I tifosi della Juventus guarderanno invece con attenzione la sfida tra Monaco e Rennes nell’ottica del ritorno dei quarti di Champions in programma Mercoledì. Come per il PSG anche in questo caso sarà interessante vedere la reazione dei monegaschi dopo la sconfitta con i bianconeri; in ogni caso al Louis II la squadra di Jardim parte come favorita vincente a 1,64 contro i 6,40 degli avversari. Per quanto riguarda la parte bassa della classifica in programma per sabato alle 20.00 il palinsesto propone tre accese sfide salvezza: Bastia-Reims, Giuingamp-Evian e Lorient-Tolosa con le 6 formazioni chiuse in fazzoletto di 4 punti. Metz-Lens si giocherà in contemporanea ma vista la distanza di punti in classifica con le contendenti nella bagarre per non retrocedere sembra già un anticipo della Ligue 2 del prossimo anno…

Di seguito le quote della 33ª giornata e la classifica della Ligue 1:

Schermata 2015-04-16 alle 20.00.09

Schermata 2015-04-16 alle 20.15.16