Ligue 1, 34ª giornata: il Lione risponde al PSG - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Ligue 1, 34ª giornata: il Lione risponde al PSG

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Dopo il successo per 6-1 dei parigini contro il Lille i Gones s’impongono 4-2 a Reims: regge il Monaco crolla il Marsiglia mentre è bagarre in fondo alla classifica

Intensa e ricca di emozioni e sorprese, la 34ª giornata di Ligue 1 si chiude con il successo del Lione a Reims. Dopo la vittoria per 6-1 del PSG trascinato dall’estro offensivo di Cavani e Lavazzi autori di 5 gol (doppietta per l’uruguaiano e tripletta per l’argentino) contro il Lille al Parc des Princes i Gones avevano bisogno di una vittoria nel posticipo di ieri sera al Delaune per mantenere il primo posto condiviso con i parigini. Puntualmente è arrivata la risposta della formazione di Fournier capace di mettere al tappeto i Remois 4-2. Nel primo tempo l’OL ha dominato gli avversari contando sulla frizzantezza del tridente Lacazette-Njie-Fekir, ad aprire le danze al 2′ è Tolisso bravo a ribattere di testa in rete un cross di Grenier da calcio d’angolo. Appena 4′ dopo gli ospiti raddoppiavano con Lacazette (26ª rete stagionale) che capitalizzava un bel suggerimento dalla destra di Njie. Al 13′ un’autorete di Gonalons che deviava alle spalle di Lopes un tiro di Peujet contribuiva ad accorciare le distanze per i padroni di casa, ma al 20′ Njie rimpolpava il bottino ospite segnando il 3-1 trafiggiggendo Agassa con una bellissima volée di destro. Nella ripresa il Lione si limitava a controllare l’avversario lasciando al Reims l’occasione di riaprire la partita ma al 90′ una goffa autorete di Tacalfred chiudeva di fatto la partita. Inutile la rete del 4-2 di Charbonnier al 1′ di recupero. Nell’attesa del recupero della 32ª giornata tra PSG e Metz nel quale i Gones sperano nell’impresa dei neopromossi Fournier si può ritenere soddisfatto avendo consolidato, a 4 giornate dal termine, la presenza della sua formazione nelle prime 3 piazze a fine stagione: “Mi tengo stretto questi 3 punti. Non c’è bisogno di mentire non è stata questa la nostra migliore gara della stagione. I primi minuti non sono comunque da buttare. Siamo stati meno belli che contro il Saint Etienne (partita terminata 2-2), ma comunque stasera  ci siamo presi i 3 punti. D’altro canto il Reims ha giocato un buon secondo tempo nel quale ha rischiato di trovare il pareggio. La nostra non è una risposta al PSG“. Nonostante la pericolosa situazione in classifica dopo la sconfitta con l’OL Guegan il tecnico del Reims cerca di vedere i lati positivi della prestazione dei suoi: “Siamo in fase di guarigione. Se manterremo la stessa voglia e la stessa solidità tattica i punti non tarderanno ad arrivare nelle prossime partite“.

 

Per quanto riguarda la lotta per il terzo posto, brutta caduta del Marsiglia in casa con il Lorient. Sconfitta 3-5 dai bretoni la formazione di Bielsa rimedia la quarta sconfitta consecutivo e precipita al quinto posto superata dal Saint Etienne vincente in casa 1-0 sul Montpellier. Decimo risultato utile consecutivo invece per il Monaco che con il successo per 3-0 contro il Lens consolida il terzo posto e inizia a toccare concretamente la qualificazione in Champions. Non riesce a vincere il Bordeaux fermato 1-1 in casa dal Metz. Per quanto riguarda la corsa salvezza sono ancora 8 le squadre che rischiano di essere retrocesse in Ligue 2. Dal Nizza a quota 41 al Lens a quota 26 può ancora succedere di tutto con tanti scontri salvezza nelle prossime giornate. Importante questo fine settimana la vittoria del Bastia che superando 2-1 L’Evian al Parc des sport spedisce i savoiardi nell’inferno del terzultimo posto superati dal Lorient capace di compiere, come ricordavamo sopra, una memorabile impresa al Velodrome. Tira invece un grande sospiro di sollievo il Guingamp ormai quasi matematicamente salvo dopo la vittoria per 2-0 al Michel d’Ornano contro il Caen.

Di seguito tutti i risultati e la classifica della 34ª giornata di Ligue 1:

Venerdì 24 aprile
Marsiglia-Lorient 3-5

Sabato 25 aprile
PSG-Lille 6-1
Bordeaux Metz 1-1
Caen-Guingamp 0-2
Evian-Bastia 1-2
Rennes-Nizza 2-1
Tolosa-Nantes 1-1

Domenica 26 aprile
Saint Etienne-Montpellier 1-0
Lens-Monaco 0-3
Reims-Lione 2-4

Schermata 2015-04-27 alle 14.12.43