Ligue 1, 35ª giornata: apre Metz-Marsiglia - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Ligue 1, 35ª giornata: apre Metz-Marsiglia

  • Share this:

In caso di sconfitta i messins potrebbero retrocedere mentre Bielsa vuole i 3 punti per la Champions: Lione e PSG ultime schermaglie per il primo posto

La 35ª giornata di Ligue 1 si apre con la sfida di stasera del Saint-Symphorien tra Metz e Olympique Marsiglia. La formazione di Bielsa è sull’orlo di una crisi di nervi dopo aver rimediato la quarta sconfitta consecutiva nell’ultimo turno di campionato contro il Lorient in casa. Momentaneamente fuori dalla zona Champions League l’OM insegue il Monaco al terzo posto, distante 5 punti, e ha bisogno di mettere insieme un filotto di risultati positivi in queste ultime quattro giornate di campionato. Cartier dal canto suo insegue un’insperata salvezza trovandosi ad 8 punti dalla permanenza in Ligue 1 e per non retrocedere deve cercare di vincere tutte le ultime partite sperando che almeno due squadre tra Evian, Reims, Lorient e Caen non riescano a mettere insieme più di 2/3 punti in queste ultime giornate. Impresa complicata che tuttavia potrebbe iniziare da questa partita casalinga considerando che nelle file marsigliesi regna lo scompiglio con Bielsa che sembra destinato a lasciare ormai la panchina a campionato concluso. Il Marsiglia inoltre ha vinto solo 2 delle ultime 11 partite di campionato (5 sconfitte e 4 pareggi e solo 2 vittorie nelle ultime 12 trasferte) mentre il Metz si rifiuta di deporre le armi avendo perso solo 1 partita nelle ultime 5 gare (2 vittorie e 2 pareggi, l’ultima sconfitta contro il PSG nel recupero della 32ª giornata mercoledì scorso). Negli scontri diretti tuttavia gli ospiti sono in vantaggio avendo vinto 5 degli ultimi 6 confronti contro il Metz, l’ultima vittoria dei padroni di casa risale al 19 febbraio del 2006 (1-0). Milan, Marchal, Rivierez, Rocchi, Nsor gl’infortunati nelle file messins mentre nell’OM restano fuori per infortunio Barrada e Dja Djedjé insieme allo squalificato Morel. Nonostante le statistiche delle ultime giornate di campionato lascino pensare ad una partita aperta per i quotisti di PlanetWin365 i favoriti per il successo sono Gignac e compagni offerti vincenti a 1,82 contro i 4,51 dei padroni di casa. Il 53% delle scommesse piazzate verte in direzione del 2 mentre solo il 21% è per l’1. I risultati esatti più probabili in ordine di quota sono l’1-1 a 8,52, lo 0-1 a 9,59 e l’1-2 a 9,70.

Domani alle 17.00 il Lione, impegnato nella rincorsa del PSG al primo posto, giocherà l’anticipo domenicale in casa con l’Evian. Di fronte all’OL in forma strepitosa (solo 2 sconfitte nelle ultime 19 partite, 12 vittorie e 5 pareggi) c’è una formazione in piena zona retrocessione che si batte per la salvezza nonostante sia decisamente in crisi di risultati con una sola vittoria nelle ultime 7 gare (2 pareggi e 4 sconfitte). Fournier non può permettersi il lusso di concedere punti alla banda di Dupraz e se vuole mantenere il fiato sul collo della capolista dovrà continuare a macinare vittorie fino a fine campionato. Con 52 reti subite i savoiardi hanno la 3ª peggior difesa del campionato mentre con 68 gol segnati l’OL è il secondo miglior attacco del campionato, inoltre l’Evian ha vinto solo uno dei 7 confronti con gli avversari (2-1 lo scorso anno al Parc des Sports). Si tratta di un derby in quanto entrambe le formazioni fanno parte della regione del Rodano-Alpi, all’andata il Lione s’impose per 3-2 difficile pensare ad un’impresa ospite; la pensano così anche i bookies che offrono l’1 a 1,26 contro i 12,25 del 2 (lo scarto maggiore nel palinsesto della 35ª di Ligue 1).

Nel quadro della lotta al vertice della Ligue 1 domenica sera alla Beaujoire toccherà al PSG difendere il primo posto contro in casa del Nantes. Negli ultimi 14 confronti tra le 2 formazioni (coppe comprese) il PSG ha riportato 12 vittorie pareggiando in 2 occasioni, l’ultima vittoria dei canarini risale al 16 ottobre del 2004. Una striscia di risultati positivi che fa ben sperare Blanc in questa trasferta, del resto la sua formazione viaggia a ritmi altissimi in campionato avendo segnato 18 gol nelle ultime 4 partite con solo 5 gol subiti. Il Nantes salvo ma fuori dalla lotta per la qualificazione in europa non sembra un ostacolo insormontabile per Cavani e compagni a pensarlo sono anche i bookies che offrono la vittoria corsara del PSG a 1,35 contro gli 11,25 del successo dei padroni di casa. Per l’Europa che conta invece il Monaco difenderà il terzo posto al Louis II contro il Tolosa in cerca di punti salvezza mentre il Saint Etienne incontrerà il Bastia in un’impegnativa trasferta al Furiani.

Di seguito il programma completo della 35ª giornata e la classifica di Ligue 1:

Schermata 2015-05-01 alle 12.53.25

 

Schermata 2015-05-01 alle 12.54.41