Ligue 1, 36ª giornata: PSG ad un passo dal titolo - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Ligue 1, 36ª giornata: PSG ad un passo dal titolo

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Lione battuto 3-0 a Caen, i parigini volano a +6 a 2 giornate dal termine: il Marsiglia batte il Monaco e riapre la corsa per il 3° posto

Non è ancora matematico ma salvo incredibili sorprese il PSG conquisterà il suo quinto titolo di campione di Francia, il 3° consecutivo in 4 stagioni dall’ingresso del Qatar Investment Authority. Dopo il 6-0 dei parigini nell’anticipo della 36ª giornata di Ligue 1 di Venerdì contro il Guingamp (goleada che ha dato un decisivo vantaggio alla capolista nella differenza reti con il Lione) al Lione serviva una vittoria in trasferta al Michel d’Ornano contro il Caen. Ed invece i normanni hanno confermato il loro ruolo di bestia nera dell’OL battendo 3-0 la formazione di Fournier con la doppietta di Benezet al 41′ e al 44′ e il match point di Privat all’85’. Il crollo mentale e fisico di Lacazette e compagni consentono alla formazione di Garande di fare un decisivo salto in avanti nella lotta per no retrocedere, praticamente salvi con questi 3 punti.

Se questione titolo può considerarsi chiusa, resta tutto ancora in bilico per il 3° posto e la qualificazione in Champions League. Nel posticipo di ieri sera il Marsiglia ha mostrato tutta la sua vitalità battendo 2-1 al Velodrome il Monaco. Avanti al 1′ con Moutinho i monegaschi hanno avuto la colpa di non essere riusciti a chiudere i conti limitandosi a gestire il risultato consapevoli del loro valore difensivo (con 26 reti subite restano la difesa meno battuta della Ligue 1). I padroni di casa non hanno mai smesso di crederci e con la rete di Ayew al 79′ sono riusciti a spezzare gli equilibri della partita; l’ingresso in campo di Thauvin ha contribuito a portare vitalità nella manovra offensiva marsigliese e all’87’ è arrivata la rete del vantaggio di Alessandrini di fronte ad un pubblico incredulo che non assisteva alla vittoria dell’OM dal 31 gennaio scorso. Bielsa a fine gara si è detto speranzoso circa le possibilità della sua squadra di riuscire a conquistare il terzo posto in queste ultime due gare: “E’ stata una partita con un sacco di colpi di scena ed emozioni. E ‘stato molto difficile per noi, con gli avversari imprevedibili davanti e una difesa tosta da superare. Rimanere a lungo senza vincere in casa, ha senz’altro limito le nostre possibilità in questo campionato ma finché sarà matematicamente possibile qualificarsi alla champions noi continueremo a crederci“. Jardim dal canto suo nonostante la sconfitta cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno: “Bisogna dare merito agli avversari. Avevo tuttavia bisogno di cambiare la mia linea difensiva (per l’infortunio di Abdennour al 78′) e quando si modifica la linea difensiva, poi è difficile riorganizzarsi. Sono naturalmente deluso della sconfitta, il nostro obbiettivo era quello di vincere ma allo stesso tempo guardando la classifica siamo ancora terzi. Nelle prossime due partite dobbiamo fare i punti necessari per mantenere il terzo posto. Il Marsiglia è una buona squadra. Il pareggio ha dato loro un sacco di motivazioni, e hanno trovato il gol vittoria anche grazie al sostegno dei propri tifosi. Ma se la mia squadra fosse stata più concreta sotto porta, avremmo vinto noi la partita“.

Per il terzo posto c’è anche il Saint Etienne che con il 5-0 casalingo contro il Nizza mantiene il passo dell’OM riportando al Geoffroy Guichard la quinta vittoria consecutiva senza subire reti. In chiave salvezza fondamentale la vittoria in trasferta del Reims nello scontro diretto con l’Evian al Parc des sports. I biancorossi vincono 3-2 con la doppietta di Ngog e il gol di Moukanjo, dopo che sull’1-1 al 1° tempo (rete di Sunu per i savoiardi al 3′ di recupero) l’Evian era riuscito a portarsi in vantaggio al 48′ del 2° tempo con Duhamel. Ora la formazione di Guégan vanta 4 punti di vantaggio da quella di Dupraz alla quale servirà un miracolo per centrare la salvezza a 2 giornate dal termine della Ligue 1.

Di seguito tutti i risultati della 36ª giornata e la classifica aggiornata della Ligue 1:

Venerdì 8 maggio
PSG-Guingamp 6-0

Sabato 9 maggio
Caen-Lione 3-0
Bordeaux-Nantes 2-1
Evian-Reims 2-3
Metz-Lorient 0-4
Rennes-Bastia 0-1
Tolosa-Lille 3-2

Domenica 10 maggio
Lens-Montpellier 0-1
Saint Etienne-Nizza 5-0
Marsiglia-Monaco 2-1

Schermata 2015-05-11 alle 12.38.10