Ligue 1, 38ª giornata: chiusura con retrocessione ed Europa League in bilico - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Ligue 1, 38ª giornata: chiusura con retrocessione ed Europa League in bilico

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

L’ultima giornata del campionato francese è animata dalla bagarre per il quinto posto e la corsa salvezza con un doppio incrocio decisivo OM-Bastia e Lorient-Bordeaux

Anche chi non segue assiduamente il campionato francese, guardando la parte alta della classifica della Ligue 1, pur non essendo esperto di matematica potrà facilmente rendersi conto che i giochi per le prime posizioni sono chiusi e che per le prime tre piazze questa 38ª giornata, l’ultima del campionato transalpino, ha ben poco da dire.
Il Monaco, matematicamente campione di Francia dopo la vittoria nel recupero della 31ª giornata contro il Saint Etienne mercoledì sera e i festeggiamenti per l’ottavo titolo nazionale dopo l’ultimo conquistato nel 2000, andrà a smaltire “le sbornie” di questi giorni al Roazhon Park affrontando i bretoni del Rennes che, ormai salvi e impossibilitati di giocarsi l’ultima carta per l’Europa, vivranno questi 90′ come un antipasto delle vacanze estive.
Non saranno invece 90′ tranquilli per il Caen che ad appena 1 punto dalla zona playout e a 2 punti dalla retrocessione è obbligato a fare il risultato in casa di un PSG matematicamente secondo e incattivito da una stagione per il momento arida di soddisfazione sebbene il prossimo sabato i parigini potranno almeno provare ad alzare la Coppa di Francia contro l’Angers completando il double con la meno prestigiosa Coppa di Lega conquistata nell’altra finale contro il Monaco vinta 4-1 al Parc Olympique Lyonnais lo scorso 1 aprile. Paradossalmente sempre per motivi matematici anche Olympique Lione-Nizza, uno dei grandi classici della Ligue 1, perderà molto del suo fascino visto che i padroni di casa hanno già conquistato il quarto posto, sinonimo di qualificazione in Europa League mentre gli ospiti non potranno fare meglio del terzo posto già acquisito e anche in caso di sconfitta in questa ultima giornata sono già proiettati ai preliminari di Champions.
Marsiglia e Bordeaux hanno invece motivazioni ben più importanti visto che si contendono il quinto posto, ovvero l’ultima piazza che dà accesso all’Europa League. E’ tutto nelle mani della formazione di Rudi Garcia visto che l’OM è avanti di un punto sui girondini e vincendo in casa contro il Bastia sarebbe matematicamente in Europa sebbene i corsi lottino disperatamente per la permanenza in Ligue 1 e dopo l’ultima vittoria con il Lorient non vedono più la salvezza come un miraggio e venderanno senz’altro cara la pelle al Vélodrome. Anche il Bordeaux non avrà vita facile visto che affronterà in trasferta il Lorient, terzultimo e in zona playout (che si giocheranno contro la terza classificata della Ligue 2), e senz’altro avrà meno stimoli consapevole di non poter più decidere il proprio destino anche se notizie positive in diretta dal Vélodrome potrebbero scuotere la formazione di Gourvennec. Al Marcel-Picot sarà una mission impossible per i padroni di casa del Nancy che affronteranno un Saint-Etienne ormai privo di stimoli sperando che sia il Lorient che il Bastia perdano i rispettivi confronti raggiungendo gli ormai insperati playout che potrebbero dare una speranza di salvezza alla formazione di Correa. Anche il Digione non è totalmente fuori pericolo ma tra le contendenti per la permanenza in Ligue 1 sembra quella che rischia di meno non solo per l’importantissima vittoria contro il Nancy all’ultima di campionato ma anche perché rubare tre punti in trasferta al Municipale di Tolosa contro un Tefecè con costume e accappatoio in mano non dovrebbe essere così complicato.
Completeranno il quadro di questa 38ª giornata Lilla-Nantes, Angers-Montpellier e Guingamp-Metz.

A livello scommesse non stimola particolarmente il probabile 1 casalingo del Marsiglia offerto a 1,27 mentre il probabile successo del Bordeaux con il Lorient promette interessanti profitti con il 2 pagato 2,62. Intrigante anche il 2 del Monaco pagato 1,96 mentre senza pressioni Lione e Nizza si affronteranno a viso aperto dando probabilmente vita ad una partita carica di gol, puntaremo sul Gol a 1,46 o l’over 3.5 a 2,00.