Ligue 1, 38ª giornata: lotta per la salvezza e qualificazione alle Coppe in ballo - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Ligue 1, 38ª giornata: lotta per la salvezza e qualificazione alle Coppe in ballo

  • Share this:

Tolosa, Gazélec Ajaccio e Reims duello all’ultimo sangue per la permanenza nel Gotha calcistico francese, Monaco e Nizza per il secondo posto mentre Saint Etienne-Lille vale l’Europa League

Tanti i temi di questa 38ª e ultima giornata della Ligue 1. In basso alla classifica decisivo quest’ultimo atto del campionato francese per Tolosa, Gazélec Ajaccio e Reims ancora in corsa per la salvezza. Importantissima per il TéFéCé la vittoria per 1-0 nell’ultima giornata contro il Troyes che ha messo gli uomini di Pascal Dupraz fuori dalla zona retrocessione. Vincendo in trasferta con l’Angers i viola si guadagnerebbero un altro anno di Ligue 1 a prescindere dei risultati delle avversarie che sperano in uno scivolone di Ben Yadder e compagni al Jean Bouin nonostante le quote siano tutte a favore degli ospiti offerti vincenti a 1,88 contro i 4,30 dei padroni di casa (l’Angers non ha più nulla da chiedere a questa stagione). I corsi, che non sono riusciti nell’exploit contro il PSG perdendo 4-0 all’Ange Casanova contro i campioni di Francia nell’ultima giornata, se la vedranno invece con il Lorient al Moustoir. Partita sulla carta abbordabilissima per gli uomini di Laurey che in caso di pareggio o sconfitta del Tolosa e di vittoria in Bretagna acciufferebbero all’ultimo minuto un’insperata salvezza sfumata nelle ultime giornate (1 a 3,12, 2 a 2,29). Missione impossibile per il Reims che solo in caso di pareggio o sconfitta di Ajaccio e Tolosa e di conseguente vittoria casalinga con il lanciatissimo Lione (ormai con in tasca la certezza matematica del secondo posto) potrebbe guadagnarsi la permanenza in Ligue 1, una chimera considerando l’improbabile incrocio di risultati che dovrebbe venirsi a creare e che i remois vengono da una preoccupante striscia di ben quattro sconfitte consecutive che ha pregiudicato quest’ultima parte della stagione del club della Marna (favorito l’OL vincente a 2,05 contro i 3,46 dell’1).

Per quanto riguarda la corsa alle Coppe europee ancora aperta la lotta per il terzo posto. Il Monaco, sul gradino più basso del podio della Ligue 1, ha due punti di vantaggio sul Nizza. La formazione di Jardim ha bisogno di vincere in casa con il Montpellier per avere la certezza matematica della partecipazione ai preliminari di Champions dell’anno prossimo e l’impresa non sembra impossibile considerando che gli héraultois sono tranquilli a metà classifica (1 a 1,40, 2 a 7,70). Gli aiglons in ogni caso sperano nello scivolone dei monegaschi e affronteranno la trasferta con il Guingamp per macinare tre punti fuori casa e consolidare in ogni caso il loro quarto posto sinonimo di accesso diretto alla prossima Europa League (1 a 4,24, 2 a 1,85). Interessantissimo in chiave europea anche il confronto tra Saint Etienne e Lille con la squadra di Galtier al quinto posto in classifica che rischia clamorosamente di perdere anche l’accesso ai preliminari di Europa League in caso di sconfitta con i lillois che invece qualora riuscissero ad espugnare il Geoffroy Guichard supererebbero l’ASSE e si ritroverebbero proiettati in Europa proprio nell’ultima giornata di questa stagione di Ligue 1 (1 a 2,40, 2 a 3,11).

Giornata di festa per il PSG che chiude al Parc des Princes con il Nantes una stagione da dominatrice in patria nell’attesa della finale di Coppa di Francia che celebrerà uno scoppiettante classico con il Marsiglia il prossimo 21 maggio (1 a 1,27, 2 a 10,40). Definiscono il quadro di questa 38ª giornata Troyes-Marsiglia, Caen Bordeaux e Rennes-Bastia.

I nostri consigli:
1)Guingamp-Nizza 2 a 1,85
2)Angers-Tolosa 2 a 1,88
3)Saint Etienne-Lille X a 3,20

Le quote:
Schermata 2016-05-13 alle 17.24.20

La classifica:
Schermata 2016-05-13 alle 17.54.11