Ligue 1, doppio anticipo del venerdì per la 30esima giornata - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Ligue 1, doppio anticipo del venerdì per la 30esima giornata

  • Share this:

ANNE-CHRISTINE POUJOULAT/AFP/Getty Images

Metz e Bastia apriranno la nuova giornata del campionato francese: uno scontro salvezza tra due squadre che non vincono da settimane. In serata il Lille quasi salvo riceve l’Olympique Marsiglia, a caccia di un posto in Europa

Doppio appuntamento con il campionato francese in questo venerdì sera. La 30esima giornata di Ligue 1 parte alle ore 19 con il primo anticipo tra Metz e Bastia, originariamente previsto per domani ma spostato nel tardo pomeriggio di oggi per ragioni di ordine pubblico. Uno scontro importante perchè ci sono in palio punti salvezza: le due formazioni sono in lotta per non retrocedere ma non riescono a vincere da diverse settimane. I padroni di casa, attualmente a quattro punti dalla zona calda, manca la vittoria dallo scorso 8 febbraio.

I corsi vivono una situazione ancora più grave, con la penultima piazza e tre lunghezze di distanza dalla permanenza nella massima serie. La squadra allenata da Rui Almeida, succeduto alcune settimane fa al tecnico Ciccolini, non vince addirittura da tre mesi. Nell’ultimo turno è stata pesantemente battuta per 5-0 dal Guingamp e difficilmente riuscirà a cogliere il bottino pieno allo Stade de Symphorien, dove il Metz ha conquistato 20 dei suoi 32 punti totali. Secondo le quote proposte da planetwin365, i granata sembrano avere vita facile in questa sfids: 1.97 è la posta sul segno 1, il pareggio viene proposto a 3.35 mentre la vittoria del Bastia è data a 4.26.

Alle 20.45 il Lille ospita un Olympique Marsiglia in piena corsa per l’Europa League. Una gara amarcord per i tecnici sulle due panchina: Franck Passi ritrova l’OM, dalla quale è stato esonerato a favore di Rudi Garcia, mentre l’ex allenatore della Roma affronta il club con cui vinse il campionato e la Coppa di Francia nel 2011. I padroni di casa si trovano al quattordicesimo posto: la vittoria sul campo del Nancy ha consentito ai biancorossi di fare un deciso passo un avanti verso la salvezza; un ulteriore successo potrebbe proiettarla almeno per una notte a metà classifica e far fare sonni tranquilli.

Il Marsiglia sembra essere l’unica squadra a mettere i bastoni tra le ruote al Lione per le qualificazioni ai preliminare di Europa League. Gli undici di Garcia vengono da due successi consecutivi che hanno rinfrancato l’ambiente dopo il doppio ko con le prime della classe Monaco e PSG. Se i precedenti sono nettamente dalla parte del club marsigliese (20 a 10, con 9 pareggi), la gara di questa sera è totalmente equilibrata: 2.85 la quota sul Lille vincente contro quella a 2.65 del Marsiglia. Meno probabile il segno X, offerto a 3.20.

ligue1