Luci accese sull’Eurovision Song Contest 2016: da domani le semifinali - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Luci accese sull’Eurovision Song Contest 2016: da domani le semifinali

  • Share this:

railway fx / Shutterstock.com

La 61esima edizione della kermesse europea sta per partire: 41 Paesi si contenderanno la vittoria. Scopriamo le curiosità ed i pronostici sulla sfida canora più seguita del Vecchio Continente

Poco meno di 48 ore all’accensione dei riflettori della Tele2 Arena di Stoccolma per la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2016. La capitale svedese ospiterà l’edizione numero 61 del festival europeo della canzone, secondo la norma per la quale l’incarico di organizzare la kermesse spetta al precedente Paese vincitore. Lo scorso anno aveva infatti trionfato Måns Zelmerlöw, ma i nostri ambasciatori de Il Volo avevano conquistato il cuore del pubblico e degli addetti ai lavori. Questa volta per l’Italia concorrerà Francesca Michielin: l’ex concorrente di X Factor porterà il brano “No Degree Of Separation“- titolo inglese del sanremese “Nessun grado di separazione”. E’ andata male invece ad Arisa: la cantante genovese si era offerta di gareggiare per la Repubblica di San Marino, ma il piccolo Stato gli ha preferito il turco Serhat.

Ma diamo un po’ di numeri sull’imminente edizione 2016: saranno 41 le nazioni che parteciperanno alle due semifinali, in programma domani e giovedì 12 maggio. Saranno 26 le canzoni ed i Paesi che giungeranno alla finale di sabato 14 maggio, per la prima volta trasmessa in prima serata su RaiUno. planetwin365 offre la possibilità di giocare le nazioni vincitrici delle due semifinali di martedì 10 e di giovedì 12. Ad attenderle ci saranno i sei Paesi finalisti di diritto, ovvero la nazione organizzatrice della Svezia, la Francia, la Germania, il Regno Unito, la Spagna e l’Italia. L’unica eccezione extraeuropea è l’Australia, invitata da due anni dagli organizzatori a partecipare alla gara. Ma non sarà l’unica particolarità prevista in questa nuova edizione: fa scalpore la scelta del cantante bielorusso Ivan di esibirsi completamente nudo con un branco di lupi. Una performance senz’altro suggestiva, ma che ha richiesto una speciale autorizzazione da parte degli organizzatori per la presenza on stage di animali vivi. La maggior parte degli interpreti in gara ha scelto di cantare in lingua inglese, prediligendo la comprensione di una più vasta platea globale a discapito della tradizione musicale nazionale. Fanno eccezione la Bosnia Erzegovina e la Macedonia, fedeli al loro idioma; quasi puriste l’Italia e la Francia con una sola strofa in inglese. Curiosa la scelta della cantante austriaca Zöe che porterà un brano in francese, lingua con la quale è cresciuta.

Chi sarà il vincitore dell’Eurovision Song Contest? planetwin365 indica come grande favorito il cantante russo Sergey Lazarev con “You Are The Only One” (quotato a 2.40) che precede l’ucraina Jamale con “1944” ed il francese Amir con “J’ai cherché'” (a 7.00). L’Italia non sembra avere molte chance di vittoria: le quote danno la sua vittoria a 23.00, ma la Michielin ha tutte le carte in regola per rappresentare la sorpresa di questo Festival. E’ anche possibile pronosticare sulla lista di Paesi che saranno inclusi nella Top10 della kermesse canora.