Moto: Gp Spagna, Lorenzo si candida per la pole - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Moto: Gp Spagna, Lorenzo si candida per la pole

  • Share this:

Lo spagnolo della Yamaha il più veloce dopo le prime due sessioni di libere, Marquez terzo e Rossi nono

C’è anche la candidatura dello spagnolo Jorge Lorenzo (Yamaha) nella lotta per la pole position della classe MotoGp al Gran Premio di Spagna, quarta prova del Motomondiale disputata sul circuito di Jerez de la Frontera. Lorenzo, protagonista di un avvio di stagione piuttosto deludente (quarto in Qatar e ad Austin, quinto due settimane fa in Argentina), ieri ha chiuso le prime due sessioni di prove libere con il miglior tempo assoluto, girando nella prima sessione in 1’39″174, tempo che nessuno è riuscito a migliorare nella seconda.

Sempre nella prima sessione, ad appena 49 millesimi da Lorenzo aveva chiuso lo spagnolo Aleix Espargaro con la Suzuki. Oggi, dopo la terza sessione di libere (ore 9.55), si determineranno i dieci piloti ammessi direttamente al decisivo Q2 delle qualifiche ufficiali (14.35), mentre tutti gli altri lotteranno per i due posti in palio nel Q1. Dopo le libere di ieri, con il terzo tempo complessivo a 0″254 c’è quindi l’altro spagnolo Marc Marquez con la Honda, il bicampione del mondo in carica, seguito dalle due Ducati ufficiali di Andrea Iannone e Andrea Dovizioso, rispettivamente quarto a 0″337 e quinto a 0″361, e dalla rossa del team Pramac di Danilo Petrucci, sesto a 0″544, i soli ad essersi migliorati nella seconda sessione.

Così settimo a 0″563 c’è il britannico Cal Crutchlow (Honda Lcr), reduce dal terzo posto in Argentina, ottavo a 0″696 lo spagnolo Pol Espargaro (Yamaha Tech3), solo nono a 0″698 Valentino Rossi con l’altra Yamaha ufficiale, leader della classifica iridata e reduce dalla splendida vittoria di Termas de Rio Hondo.

Classifica iridata che Rossi guida con 66 punti (frutto di due vittorie e un terzo posto), a +6 su Dovizioso (che ha chiuso tre volte secondo). Iannone segue con 40 punti, Lorenzo è a 37, Marquez a 36 e Crutchlow a 34.

Sulla lavagna di PlanetWin365 dedicata alla pole position, il primo favorito è Marquez (autore delle ultime due), bancato a 1.90, ma seguito proprio da Lorenzo (3.70), con i ducatisti Dovizioso (5.50), autore della pole in Qatar, e Iannone (9.00) più lontani, Espargaro a 11.00 e Rossi a 15.00.