Moto GP, tappa ad Aragona: le ultime sul 13esimo appuntamento stagionale - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Moto GP, tappa ad Aragona: le ultime sul 13esimo appuntamento stagionale

  • Share this:

Credits: Rainer Herhaus/Shutterstock

Il Moto GP fa tappa in Spagna, ad Aragona. La tredicesima gara del 2021 è infatti prevista al Motorland di Alcañiz: dal 10 al 12 settembre Moto GP, Moto2 e Moto3 scenderanno in pista per quello che rappresenta il terzo Gran Premio spagnolo dopo Jerez de la Frontera e Barcellona.

Nella fattispecie, per l’evento si è deciso di anticipare l’appuntamento rispetto al solito: questo perché il circuito in questione è realizzato in altura e le basse temperature potrebbero far sorgere delle problematiche non indifferenti. Resta ancora impressa l’immagine dello scorso anno, quando si corse ad ottobre. Ora le cose saranno differenti, visto e considerato che ci troviamo ancora con temperature estive.

Attualmente è Fabio Quartararo in testa alla classifica piloti, dopo aver vinto per la quinta volta una gara (ultimo successo in Inghilterra, a Silverstone). Cercherà, quindi, il suo sesto successo stagionale in Spagna. Il vantaggio sugli avversari è assolutamente ottimo, ma ricordiamo che il francese non ha mai vinto su questo tracciato. La sfida sarà molto accesa, anche considerando la presenza di piloti del calibro di Alex Rins, il quale ha trovato nuovamente il podio in Gran Bretagna e che qui ha vinto lo scorso anno.

Da capire cosa potrà combinare Joan Mir, attualmente secondo in campionato, ma che dovrà recuperare i tempi persi a Silverstone. Lo spagnolo in testa alla classifica finale piloti del MotoGP paga su Planetwin365 ben 16 volte la posta; su Goldbet 13 e su Snai 15.

Ma, va da sé, l’attesa è molto viva anche per Maverick Viñales, che debutterà sull’Aprilia RS-GP. Sostanzialmente, è bastato un solo test – quello di Misano – per far comprendere al pilota il valore del veicolo su cui gareggerà. Soltanto due settimane fa lo spagnolo aveva rescisso il contratto che lo legava alla Yamaha e ora debutterà proprio nella sua terra d’origine.

Difatti sostituirà Lorenzo Savadori, che si è anche infortunato durante il GP di Stiria. L’Aprilia RS-GP è arrivata al podio, per la prima volta, domenica scorsa a Silverstone (terzo posto per Aleix Espargaró): ha così interrotto un digiuno che durava dal Gran Premio di Gran Bretagna 2000. Senza dubbio è da tener d’occhio il pilota spagnolo, visto e considerato che sarà particolarmente motivato. Utopia, almeno per i bookmakers, vedere Aleix Espargaró in testa alla classifica piloti finale della Moto GP: basti pensare che su Planetwin365 pagherebbe ben 1251 volte la posta un primo posto che avrebbe del clamoroso; invece su Sisal 500 e su Goldbet 201.

Per quanto riguarda il tracciato, il circuito di Alcañiz è lungo 5,344 km ed è composto da 18 curve totali. È stato inaugurato nel 2009 e ospita diverse categorie di Motorsport: Motomondiale, Mondiale Superbike e anche il World Series Renault. Interessante notare come l’ultimo tempo record di questa pista sia stato ottenuto da Franco Morbidelli nel 2020, quando a bordo della sua Yamaha YZR-M1 ottenne un eccellente tempo di 1’48”089.

Infine, da considerare anche la quota del quarto attualmente in classifica, ovvero Francesco Bagnaia, per quanto riguarda i possibili vincitori finali del MotoGP: l’italiano vincente pagherebbe ben 16 volte la posta su Planetwin365; mentre su Snai e Betflag 15.