MotoGP: a Brno tutti contro Marc Marquez - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

MotoGP: a Brno tutti contro Marc Marquez

  • Share this:

Credits: Rainer Herhaus/Shutterstock

Dopo una pausa di tre settimane ritorna la MotoGP. Si corre a Brno, in Repubblica Ceca, e si riparte con Marc Marquez leader della classifica grazie a 5 vittorie e 2 podi in 9 gare. Valentino Rossi, invece, insegue lo spagnolo in classifica ed il primo successo della stagione

Archiviato il Sachsenring, il circo del Motomondiale si rimette in moto per fermarsi nella prossima città, dove verrà allestito l’ennesimo spettacolo fatto di staccate, derapate, sorpassi, impennate e adrenalina. Con il Gran Premio di Brno la MotoGP entra nella seconda parte della stagione e da qui in avanti ci sarà poco spazio per recuperare ad eventuali errori. La classifica, dopo la piccola pausa estiva, recita quanto segue: Marc Marquez, il fenomeno, è in testa con 165 punti; al secondo posto c’è Valentino Rossi, il dottore, che insegue con 119 punti e che è tallonato dal suo compagno di squadra Maverick Vinales (109 punti); quindi, dalla quarta alla nona posizione troviamo un nuvolo di piloti raccolti in appena 13 punti con Andrea Dovizioso (88), Johann Zarco (88), Jorge Lorenzo (85), Danilo Petrucci (84), Cal Crutchlow (79) e Andrea Iannone (75). Loro sono i bikers che con ogni probabilità si giocheranno la vittoria finale.
Il più in forma di tutti è il leader del mondiale, il venticinquenne di Cervera che ha trionfato negli ultimi due GP di Olanda e di Germania. Grazie a questi successi ha scavato un bel margine di vantaggio tra sé e gli avversari. Solo in due occasioni non ha terminato la gara e nei rimanenti due appuntamenti del Mondiale è finito sul secondo gradino del podio. Insomma, Marquez sta meritando di essere il numero 1 del grande Circo della MotoGP. Il suo successo a Brno, il terzo consecutivo ed il sesto stagionale, è quotato da planetwin365 a 1,70.
Lo spagnolo, però, dovrà fare i conti con “The Doctor”, il Dottore. Valentino Rossi non ha proprio voglia di abdicare né di concedere tutti gli applausi al rivale che in Argentina, a causa di un sorpasso oltre i limiti consentiti, lo ha mandato nella ghiaia, scatenando polemiche ed esacerbando gli animi. Il pilota di Tavullia vuole vincere per accorciare la classifica e per mantenere viva la speranza mondiale. A Brno è salito per ben 7 volte sul gradino più alto del podio, ma l’ultimo successo è datato 2009. planetwin365 quota il primo posto del numero 46 marchigiano a 6,50.
Vincente a 6,50 c’è anche il ducatista Jorge Lorenzo che la prossima stagione difenderà i colori della Honda al fianco di Marquez. “El Porfuera” ha vinto due gare consecutive (Mugello e Catalogna), ma non è riuscito a cavalcare l’onda dello straordinario momento di forma. Tra Olanda e Germania ha conquistato soltanto 19 punti.
Andrea Dovizioso e Maverick Vinales sono bancati al primo posto a 8,50. L’italiano della Ducati, dopo essersi aggiudicato il GP di apertura della stagione in Qatar, ha ottenuto soltanto un secondo posto al Mugello. Il suo campionato, fino a questo momento, è stato altalenante e, in qualche occasione, è stato oscurato dalle performance di Lorenzo. Lo spagnolo della Yamaha, invece, è l’unico che ha ottenuto punti in tutti i GP disputati, ma come Valentino Rossi non ha trovato ancora la via del successo.
Infine arrivano gli outsider, quei piloti che sono in grado di giocarsi il podio, ma che nessuno immagina che taglino il traguardo per primi, a meno che non si verifichino strane coincidenze astrali o repentini e “fantozziani” cambiamenti climatici. Tanto per fugare dei dubbi, le previsioni per domenica danno temperature intorno ai 32° C e sole, anche se non sono esclusi dei temporali estivi nella mattinata. Danilo Petrucci (primo a 15,00), Cal Crutchlow (quota vincente a 21,00), Dani Pedrosa (21,00), Andrea Iannone (33,00) e Johann Zarco (33,00) potranno insidiare i top bikers nella lotta alla prima piazza?