Non solo Champions League nel match tra Linfield e Celtic - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Non solo Champions League nel match tra Linfield e Celtic

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

A concludere il programma di andata del secondo turno preliminare di Champions League sarà la sfida tra Linfield e Celtic: un confronto dal profondo retaggio storico, sociale e politico per il dissidio tra protestanti e cattolici

La partita che si giocherà tra poco al Windsor Park tra Linfield e Celtic (ore 18) va ben oltre il secondo turno di andata di Champions League. Le due squadre sono entrambe appartenenti alla Gran Bretagna ma rappresentano le due anime contrapposte dell’impero. Da un lato il club nordirlandese, esponente dell’ala protestante di Belfast e squadra più vincente nell’Ulster con 52 scudetti. Dall’altro i biancoverdi cattolici, campioni di Scozia, per la quale tiferà tutta la restante parte della città. Tanti elementi storici, politici e religiosi fanno da sfondo a questo affascinante match nella settimana in cui si ricorda la vittoria del re protestante Guglielmo d’Orange sulla controparte cattolica di re Giacomo II. Per evitare disordini è stata vietata la trasferta alla tifoseria proveniente da Glasgow.

I Blues sono arrivati a questo scontro dal grande valore simbolico grazie alla vittoria su La Fiorita; un primo turno che li ha messi in difficoltà più del previsto e con il passaggio garantito dall’1-0 casalingo. Il Celtic è invece subentrato a partire da questo turno in virtù del titolo nazionale conquistato per la sesta volta consecutiva. Entrambe sono ancora ferme a livello di campionato ma si sono date molto da fare nelle amichevoli: goleada esplosiva per i biancoverdi che hanno travolto per 9-0 lo Shamrock. Pesante sconfitta per i nordirlandesi (4-1) proprio contro una squadra scozzese, gli Hearts. Per questo primo confronto diretto le quote sono completamente schierate a favore degli ospiti (quota a 1.08). I Bhoys rappresentano una squadra decisamente più competitiva e ben strutturata, pur non avendo brillato nelle ultime prestazioni in Champions.

A dispetto delle ultime prestazioni, la gara sarà piuttosto tirata dal punto di vista emotivo per questo a dispetto dei pronostici privilegiamo un risultato con due o meno reti: l’Under2.5 viene quotato da planetwin365 a 2.85.