Olanda e Belgio, talento e storia nell’amichevole di questa sera - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Olanda e Belgio, talento e storia nell’amichevole di questa sera

  • Share this:

Credits: Brocreative/Shutterstock

Un test importante ed evocativo quello che stasera metterà di fronte due nazionali vicine e storicamente avversarie sul campo. L’Olanda vuole dimostrare di avere una squadra competitiva per i Mondiali mentre il Belgio confermare la sua forza

Una sfida che nasce da lontano quella tra Olanda e Belgio, tra due Stati confinanti e spesso trovatisi a fronteggiarsi su un campo di calcio. Sono ben 124 i confronti tra le due nazionali – principalmente amichevoli – a partire dal 1907: da allora sono stati gli Oranje a prevalere in più occasioni rispetto ai Diavoli Rossi. 55 confronti a 40, con 29 pareggi: eppure sono ben 19 anni che gli olandesi non riescono ad imporsi.

Questa sera all’Amsterdam Arena ci sarà un nuovo capitolo dello storico confronto amichevole tra due squadre in grado di esprimere un bel calcio. Un importante test prima del prossimo turno di qualificazioni a Russia 2018. Negli ultimi tempi i padroni di casa hanno mostrato palesi difficoltà rispetto al più glorioso passato ma vogliono trovare al più presto un assetto giusto in vista dei prossimi Mondiali. Per farlo punterà ovviamente su tanti giovani, attingendo al sempre fiorente vivaio arancio, e contando su tre elementi veterani come Strootman, Huntelaar e Janssen. Il Belgio è ormai una solida realtà da diversi anni, fautrice di un gioco rapido e costellato di talenti come Lukaku, Hazard e Mertens. Il giallorosso Nainggolan non è stato inserito nella lista dei convocati per scelta tecnica del ct Martinez.

Il selezionatore olandese Blind dovrebbe presentare la sua squadra secondo il 4-2-3-1 con Stekelenburg tra i pali, Blind, Van Dijk, Bruma e Karsdorp nel blocco difensivo. In mediana Wijnaldum e Strootman, sulla trequarti Propper, Klaasen e Promes ad agire verso l’unica punta Janssen. Il Belgio risponderà con l’estremo difensore Courtois, Ciman, Alderweireld e Vertonghen sulla linea difensiva. Centrocampo a quattro con Meunier, Witsel, Defour e Carrasco con il tridente esplosivo affidato a Lukaku, Hazard e Mertens.

Nonostante il fattore campo a favore, gli Oranje partono in leggero svantaggio rispetto ai Diavoli Rossi. Sulla lavagna di planetwin365 il successo olandese è offerto a 2,90, il terzo successo consecutivo del Belgio è offerto a 2,43 mentre il pareggio vale 3,30. 

ola