Primera Division 12a giornata: il calcio argentino si veste di “clásico” - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Primera Division 12a giornata: il calcio argentino si veste di “clásico”

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

La tradizionale sfida tra Boca Juniors e River Plate accende un turno ricco di derby e grandi rivalità: a Rosario si fronteggiano Central e Newell’s Old Boys, mentre a Santa Fe è di scena Union-Colon. Il Lanus, Godoy Cruz e San Lorenzo tenteranno di mantenere la vetta

Tornano ad accendersi i riflettori sulla Primera Division argentina: prenderà avvio questa sera con tre gare la 12esima giornata. Un turno che si preannuncia esplosivo per un’offerta di grandi classici che sapranno accontentare i gusti di tutti gli appassionati del fútbol. La punta di diamante sarà il 197esimo incontro tra le due squadre più conosciute ed amate, il Boca Juniors e il River Plate: gli “Xeneises” hanno finora avuto la meglio in più occasioni, con 72 vittorie contro le 63 dei “Millionarios”. Ma nell’ultima occasione in cui i due club di Buenos Aires si sono ritrovati faccia a faccia, ovvero alla sesta giornata, lo scontro si concluse in un pareggio a reti inviolate. La rivalità si rifletterà anche sui due tecnici che si incrociarono già da calciatori per difendere i rispettivi colori. Sarà la prima volta che “el Mellizo” Marcelo Gallardo riceverà nel mitico stadio de la Bombonera “El Muñeco” Guillermo Barros Schelotto. Anche le quote di planetwin365 si spingono a favore del Boca Juniors: la sua vittoria viene data a 2.07 mentre il successo del River è quotato 3.64; il segno X viene offerto a 3.25.

Ma non meno importante per il carico di passione che si porta dietro è la stracittadina tra Rosario Central e Newell’s Old Boys che, per la mole di disordini che ha sempre generato, ha portato a soprannominare la città di Rosario come la “Chicago argentina”. La statistica rispecchia la situazione di vantaggio nei testa a testa: il Rosario si è aggiudicato 50 incontri contro i 42 de “la Lepra”, mentre hanno pareggiato in ben 74 occasioni. Un quadro che si riflette nella lavagna di planetwin365, in cui il Central vincitore viene dato a 2.35, mentre il segno X a 3.10 e la conquista dei tre punti dei padroni di casa a 3.15. Spostandoci di circa 180 chilometri raggiungiamo Santa Fe, teatro del derby tra Union e Colon. Molte volte le due formazioni si sono sfidate nella serie cadetta e l’incontro più importante avvenne nel campionato 1988/89 quando in palio c’era l’ambita promozione nella “Primera”: allora fu l’Union a salire di categoria e il Colon lo seguì sei anni dopo. Ad Avellaneda la rivalità tra Indipendiente e Racing Club è da sempre sentitissima: umori totalmente contrastanti si ebbero nel 1983 – quando “Los Rojos” vinsero il titolo ed il Racing scese in B – e nel 2014, quando accadde la situazione inversa. Sostanziale equilibrio nelle quote di planetwin365: l’1 viene offerto a 2.60, mentre il segno 2 a 2.72. Il pareggio, avvenuto in 64 occasioni, viene dato a 3.20. Nella “citta delle diagonali”, ovvero La Plata, Estudiantes e Gymnasia si daranno battaglia: anche se la storia dei club ed il numero delle gare vinte vanno a favore della “Pincharata”, il Gymnasia ha un leggero vantaggio dei pronostici (2.45 del segno 1 contro il 2.94 del segno 2) dopo il buon pareggio ottenuto contro la capolista Godoy Cruz. Quest’ultima tenta di difendere il primo posto nella Zona A accogliendo il San Martin e giocando come favorita (vittoria dei padroni di casa a 1.90). Ma anche l’appaiato San Lorenzo tenterà di spingere l’acceleratore nell’altro derby della giornata, quello contro l’Huracan, attualmente quarto nell’altro girone. La squadra al vertice della zona B, il Lanus, ospiterà il Banfield che prova ad affidarsi ai gol di Giovanni Pablo Simeone dopo la doppietta dello scorso turno. L’impresa di espugnare l’Estadio Ciudad de Lanus sarà difficile però: planetwin365 quota la vittoria dei biancoverdi a 5.90.

Nella notte italiana si affronteranno Atletico Rafaela ed il neopromosso Patronato, che però si sta comportando bene in campionato: una sfida sostanzialmente equilibrata anche nella lavagna di planetwin365 (segno 1 a 2.62 contro il segno 2 a 2.69). L’Aldovisi sarà in visita dell’Olimpo di Bahia Blanca, attualmente ultimo con 9 punti in classifica ma favorito nelle quote (la sua vittoria è data a 2.03 contro il successo del team di Mar de La Plata a 3.84). Infine chiude la prima parte della giornata il match tra Velez Sarsfield e Argentinos Junior, due dei club storici del circondario di Buenos Aires: padroni di casa avanti in classifica rispetto al fanalino di coda della zona B così come nelle quote di planetwin365 (l’1 viene dato a 2,07 contro il 2 offerto a 3.65)

Ecco il quadro completo con le altre partite che concluderanno tra lunedì e martedì la 12esima giornata: Belgrano contro i Tucumanos dell’Atletico, il Tigre ospita il Sarmiento mentre a chiudere ci penseranno Quilmes e Temperley.

^B41726EA13B81BB249DC45CB3E8281A139868B94F09DBF7AA5^pimgpsh_fullsize_distr