Qualificazioni Mondiali 2018, la lotta per la vetta dei gironi - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Qualificazioni Mondiali 2018, la lotta per la vetta dei gironi

  • Share this:

Solamente due partite per confermare o ribaltare le attuali classifiche dei gironi europei. A pochi giorni dalla conclusione delle qualificazioni a Russia 2018, analizziamo il quadro di tutti i gironi e le relative proposte antepost!

Come noto tutta l’Europa calcistica si fermerà nel prossimo weekend per le ultime due partite delle qualificazioni continentali ai Mondiali di Russia 2018. Se per la gran parte dei gironi la situazione è già chiaramente definita al di là dei risultati dei prossimi match, per altri i sei punti ancora in palio potrebbero stravolgere la classifica finale. Ricordiamo che solamente le prime classificate di ogni gruppo si qualificheranno direttamente ai Mondiali, per le altre quattro nazionali ci sarà il vaglio degli spareggi tra le otto migliori seconde (pertanto una selezione resterà fuori). Effettuiamo una breve analisi di tutti i giorni per scoprire quali colpi di scena potrebbero riservare i prossimi incontri.

Nel gruppo A la Francia è avanti solamente di una lunghezza rispetto alla Svezia: i transalpini hanno però un calendario più agevole, contro la Bulgaria già esclusa da tempo e il fanalino di coda Bielorussia. Per gli scandinavi è temibile la sfida all’ultimo sangue con l’Olanda, ancora in gioco per il secondo posto a -1. Gli Oranje non possono mancare la qualificazione ai Mondiali dopo l’assenza agli Europei, per cui metteranno l’anima nel confronto. Difficile credere oltretutto che gli undici di Dechamps possano compiere un passo falso proprio nelle battute finali, dopo aver già perso il confronto diretto con gli scandinavi. Francia pertanto favoritissima sulla lavagna di planetwin365 a 1.11 mentre il sorpasso della Svezia è bancato a 5.50.

Nel gruppo B molto acceso è il confronto tra la Svizzera ed il Portogallo, che insegue a distanza di tre punti. Le prime due del girone saranno opposte nell’ultima gara di martedì prossimo in 90 minuti che decideranno tutto: se il Portogallo riuscirà a vincere passerà come primo per la migliore differenza reti, in qualsiasi altro saranno gli elvetici ad andare diretti in Russia. Ciò avverrà se risulteranno entrambe vincenti anche nella gara precedente: i lusitani andranno a cuor leggero con la Cenerentola Andorra, i rossocrociati dovranno vedersela con l’Ungheria, ormai esclusa dalla competizione ma sempre pericolosa. Testa a testa molto serrato secondo i pronostici: i campioni d’Europa sono leggermente avanti a 1.80, svizzeri vincenti del girone a 1.90.

Molto più delineata la situazione nel girone C, con la Germania ad un passo dalla qualificazione matematica. La Mannschaft ha un vantaggio di 5 punti dall’Irlanda del Nord, prossima avversaria nell’incontro di giovedì. I tedeschi dovrebbero perdere i due prossimi appuntamenti per mancare la qualificazione diretta, evento quanto mai improbabile per una squadra a punteggio pieno e in grado di segnare ben 35 reti! Tanto è vero che il discorso qualificazione non viene neanche preso in considerazione dai bookie di planetwin365.

Decisamente più combattuta la situazione del girone D, nel quale troviamo tre nazionali racchiuse in cinque punti. La Serbia guida a quota 18, a + 4 dal Galles e potenzialmente non dovrebbe trovare difficoltà a mantenere questo gap visti i prossimi impegni contro Austria e Georgia. planetwin365 non ha dubbi che siano i balcanici a chiudere in vetta (a 1.05). Tra l’altro i britannici saranno opposti nell’ultima giornata proprio contro l’Irlanda, che si trova col fiato sul collo a una sola lunghezza. Ben più elevata (a 7.50) perciò la possibilità che siano Bale e soci ad essere i primi del gruppo.

Ancora più ingarbugliato lo scenario del girone E, in cui la parte alta della classifica è molto corta. Attualmente è in testa la Polonia a 19 punti, ma sia la Danimarca che il Montenegro inseguono a 16. Potenzialmente i sei punti in ballo possono rivoluzionare tutto, considerando i confronti diretti tra le due aspiranti seconde e tra balcanici e polacchi. I biancorossi godono del pieno supporto delle quote a 1.13, ben distanziata la Danimarca a 8.00 e ancor di più il Montenegro a 11.00.

Il gruppo F è praticamente già delineato, con l’Inghilterra che si trova a + 5 dalla Slovacchia. La Nazionale dei Tre Leoni non ha mai perso finora, potrebbe forse incontrare qualche difficoltà con la Slovenia ma la sua leadership non sembra essere in discussione. planetwin365 quota a 10,00 la mancata conquista della testa del gruppo. Purtroppo per la nostra Nazionale, la sconfitta per 3-0 al Bernabeu è equivalsa alla rinuncia completa del primo posto del gruppo G. La Spagna dovrebbe infatti uscire sconfitta negli ultimi due confronti contro Albania e Israele ma sembra utopico auspicarlo considerando la mole di gol segnati e l’imbattibilità nel girone.

Tutto deciso invece nel gruppo H, con il Belgio già matematicamente qualificato dopo l’ultimo turno visti gli 8 punti di vantaggio dalla Bosnia Erzegovina. Grande attesa invece per l’epilogo del gruppo I, tutto può ancora cambiare. Croazia e Islanda si trovano a pari punti a quota 16, seguite da Turchia e Ucraina a 14. I balcanici restano favoriti come capolista (a 1.70) grazie alla migliore differenza reti ma i confronti diretti (Croazia-Ucraina e Turchia-Islanda) possono sovvertire lo scenario. I croati non sono imbattibili come hanno dimostrato le due sconfitte contro gli Iceman e i turchi, per cui potrebbe essere interessante anche valutare la quota sull’Islanda a 4.15.