Rio 2016, i campioni dell’NBA super favoriti per il 15° trionfo nel torneo olimpico - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Rio 2016, i campioni dell’NBA super favoriti per il 15° trionfo nel torneo olimpico

  • Share this:

Credits: Brocreative/Shutterstock

Non bastano le assenze di Curry, LeBron e Westbrook per togliere il Dream Team dal ruolo di grande favorito alla vittoria finale.

Quella di Rio, sarà la 19ª olimpiade in cui si disputerà anche il torneo maschile di Basket, e per ben 14 volte ad aggiudicarsi la medaglia d’oro è stata la nazionale americana, che ha mancato il podio in una sola occasione, nel 1980 nell’edizione di Mosca, in cui gli USA e altre nazioni non parteciparono all’olimpiade poiché boicottarono i Giochi. Non scenderanno sul parquet di Rio, gli azzurri di Ettore Messina, che hanno mancato l’accesso al torneo, non riuscendo ad arrivare in finale all’europeo dello scorso anno, o a vincere il torne pre-olimpico disputato a Torino lo scorso mese.

Il torneo di Rio prenderà il via il 6 agosto con la partita inaugurale del gruppo A tra Australia e Francia, seguita da Cina-USA e Venezuela-Serbia.  Il giorno seguente scenderanno in campo tutte e sei le squadre del gruppo B, con i padroni di casa del Brasile che esordiranno contro i vice campioni europei della Lituania, a seguire il derby europeo tra CroaziaSpagna e Nigeria-Argentina. Una volta giocate le 5 partite dei gironi, le prime quattro squadre di ciascun girone accederanno alla fase ad eliminazione diretta, che avrà inizio il 17 agosto con la vincente del gruppo A che sfiderà la quarta del gruppo B. Il 19 agosto sarà la giornata dedicata alle semifinali, e infine il 21 agosto sarà il gran giorno della finalissima che decreterà la vincente della medaglia d’oro.

Pur con tante defezioni, il roster a disposizione di coach Mike Krzyzewski, è nettamente superiore rispetto a quello delle altre squadre, tale da consentirgli di raggiungere con molta probabilità, il terzo successo consecutivo, dopo le vittorie a Pechino e Londra. Entrambi i successi sono arrivati sulla Spagna, l’unica squadra in grado di tenere testa ai campioni a stelle e strisce. Le Furie Rosse potranno contare sulla presenza dell’MVP dell’europeo vinto nello scorso anno, Pau Gasol. Il centro/Ala Grande dei San Antonio Spurs (a seguito della Free Agency 2016) è alla sua quarta olimpiade, mentre non farà parte della spedizione spagnola Serge Ibaka, l’Ala Grande degli Orlando Magic, dopo lo scambio che ha visto andare ad OKC Victor Oladipo, Domantas Sabonis (11ª scelta al Draft 2016) e Ersan Ilyasova.

La quota assegnata in caso di vittoria della nazionale USA è di 1.05, mentre i finalisti delle ultime due edizioni, i giocatori guidati dal tecnico azzurro Sergio Scariolo, sono quotati a 12. Visti i due gironi del torneo, potremmo assistere nuovamente ad una finale tra USA e Spagna, gruppo B permettendo, in cui la Spagna deve fare i contri con Argentina, Brasile e Lituania. Vista la netta superiorità degli americani, l’unico obiettivo realistico per le altre compagini è la medaglia d’argento, e la quota più invitante in quest’ottica è il 3.25 assegnato al Brasile.

Schermata 2016-07-24 alle 22.41.31