Riparte la Ligue 1: il girone di ritorno riprende con Lille-Sant Etienne - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Riparte la Ligue 1: il girone di ritorno riprende con Lille-Sant Etienne

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Dopo la sosta natalizia riprende il campionato francese, giunto al giro di boa. Ad anticipare la ventesima giornata Lille e Saint Etienne, ancora speranzose di migliorare una stagione deludente

Dopo lo scorso fine settimana dedicato alla Coupe de La Ligue, il campionato francese è pronto ad inaugurare il 2017 con la ventesima giornata. E’ il nord del Paese ad essere coinvolto nell’anticipo delle 20.45, che segna il giro di boa tra andata e ritorno. Lilla e Saint Etienne riprendono la corsa dalla metà classifica, ancora lontane dalle posizioni che contano. I ragazzi di mister Collot sono ottavi mentre la formazione allenata da Christophe Galtier è indietro di cinque punti a quota 21. I padroni di casa stanno vivendo però un momento di forte transizione a livello societario: dopo 14 anni il presidente Seydoux lascia a favore di Lopez e questo può presupporre anche un conseguente cambio in panchina. Collot, infatti, è stato chiamato in via transitoria per sostituire l’esonerato Antonetti ma la situazione di classifica è ancora insoddisfacente, nonostante siano stati compiuti grandi passi per la salvezza. Il nuovo assetto societario potrebbe anche mettere mano alla rosa soprattutto nel deludente reparto offensivo.

Sia il Lille che il Sant Etienne avevano pareggiato nell’ultimo turno del 2016, rispettivamente contro Rennes e Nancy, mentre hanno agevolmente liquidato con lo stesso risultato di 4-1 le ben più modeste Excelsior e Iris Club de Croix nella Coppa di Francia. I padroni di casa hanno sempre tratto vantaggio dal fattore casalingo negli scontri diretti con i “Verts”: ben 25 successi su 50 gare giocate. Il Sant Etienne non riesce ad espugnare lo Stade Pierre-Mauroy da ben 24 anni ma in questa gara cercherà di far valere la sua solida difesa, la terza migliore della Ligue 1 dopo Nizza e PSG.

Il Lille è super favorito a quota 2.09 contro il successo degli ospiti a 4.18. Un pareggio viene offerto a 3.10. Considerata la scarsa attitudine offensiva delle due squadre – solo 18 gol segnati da entrambe – si potrebbe anche prendere in esame l’Under 2.5 a 1.49.

ligue1