Roland Garros: giornata di quarti di finale con Djokovic-Berdych e Thiem-Goffin - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Roland Garros: giornata di quarti di finale con Djokovic-Berdych e Thiem-Goffin

  • Share this:

Copyright (c) 2020 FRANCESCO PANUNZIO/Shutterstock

Mentre nella parte bassa del tabellone la semifinale sarà quella di lusso, tra Wawrinka e Murray, nella parte alta ancora è tutto da definire.

 

Dopo la tanta pioggia degli ultimi due giorni, si è ripreso a giocare a pieno regime sui campi del Roland Garros, riuscendo così a completare in tempo il programma dei quarti di finale.

Ore 13.00 sul Philippe-Chatrier, Novak Djokovic vs Tomas Berdych.

La testa di serie numero 7 sfida il numero 1 al mondo, in una partita tutta da seguire. Il serbo non è proprio lo schiacciasassi che siamo stati abituati ad ammirare in questi anni, qualche piccola difficoltà, soprattutto nel primo set, l’ha mostrata in praticamente tutte le partite giocate a Parigi in questi 10 giorni, e anche nei tornei precedenti. Berdych invece, a sorpresa, ha superato nettamente David Ferrer, in 3 set (63 75 63). I precedenti tra il serbo e il ceco, sono decisamente a favore di Nole, che ha vinto 23 volte su 25. Per risalire alle due vittorie di Berdych, bisogna tornare indietro di 3 anni, al Masters 1000 di Roma, e di 6 anni, per Wimbledon 2010, quando il n°8 al mondo superò Djokovic in semifinale, perdendo poi da Nadal in finale.

Difficile pensare che Nole possa perdere, soprattutto pensando al fatto che, con il ritiro di Nadal, il suo cammino verso l’unico Slam che gli manca tra i trofei in bacheca, si è semplificato di molto, e non può farsi sfuggire questa occasione. Per contro, Berdych, è cresciuto molto in questi giorni parigini, raggiungendo uno stato di forma che non aveva neanche lontanamente sfiorato nel corso della stagione. Le due scommesse principali per questa partita sono: l’Over 32,5 a 1.85, e il 3-1 per Djokovic, quotato 4.35, sperando che la testa di serie n°7 esprima lo stesso gioco messo in mostra contro Ferrer.

 

Ore 13.00, sul Suzanne-Lenglen, Dominic Thiem vs David Goffin

Match più equilibrato, almeno sulla carta, quello tra il numero 13 e 12 del tabellone. Nei precedenti comanda Goffin, 4 a 2, con l’ultima sfida che risale all’Australian Open 2016, conclusasi in 4 set a favore del belga. Questa volta però sarà molto diverso, con Thiem favorito, che sta vivendo una stagione super, condita da 3 vittorie in tornei ATP 250, una finale persa, e un quarto di finale al Masters 1000 di Roma. Non a caso la stagione dell’austriaco segna un positivissimo 36W e 10L. Per Goffin invece, stagione altalenante fino a questo momento, con risultati non eccezionali in Australia, subito riscattati con la doppia semifinale sul cemento americano, tra i Masters 1000 di Indian Wells e Miami, per poi tornare in Europa, e giocare una stagione sulla terra rossa senza acuti. E’ forse giunto il momento giusto per il risultato di spicco? Sicuramente chiunque dei due vincerà, raggiungerà un traguardo importante, perchè riuscire a giocarsi la semifinale di uno Slam, nell’era di Federer, Nadal, Djokovic e Murray, può essere considerato un sogno che si realizza, vista anche l’età dei due, 25 anni per il belga e 22 per l’austriaco.

Considerando lo stato di forma dell’austriaco, l’1 a 1.51 è un’ottima quota.

 

Per il tabellone femminile, tralasciando il quarto di finale tra Serena Williams e Yulia Putintseva, che sarà un match a senso unico, sul Suzanne-Lenglen, andrà in scena una partita di gran lunga più interessante tra Kiki Bertens (NED) e Timea Bacsinszky (SUI).

La svizzera, testa di serie n°8, ancora non ha perso un set nel torneo, dominando nettamente sulla Bouchard, sulla Parmentier, e su Venus Williams. La Bertens dal canto suo, può vantare l’eliminazione della Kerber (testa di serie n°3) al primo turno, seguita dal successo su Camila Giorgi, sulla Kasatkina e sulla Keys (n°15 del tabellone). Pronostico difficile, soprattutto sul testa a testa, con la svizzera favorita anche se di poco, e un suo successo viene pagato 1.58, ma se dovesse ripetere la partita in forte spinta come contro la Williams, sarà molto difficile batterla.

Schermata 2016-06-01 alle 22.50.24

Schermata 2016-06-01 alle 22.50.35