Sanremo 2021, un Festival giovane e di “rottura”: chi vincerà? - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Sanremo 2021, un Festival giovane e di “rottura”: chi vincerà?

  • Share this:

Mancano ancora sei settimane ma già il festival di Sanremo 2021 è in piena preparazione. Si è parlato a lungo di un’edizione anomala, come d’altronde è questa fase storica, a bordo di una nave da crociera per garantire le massime condizioni di sicurezza. Alla fine ha però prevalso la tradizione del teatro Ariston ed il consueto contorno dei fiori della città ligure a garantire la realizzazione dell’appuntamento musicale più atteso dagli italiani.

Ovviamente sarà ben diversa la situazione rispetto allo scorso anno, quando la kermesse rappresentò l’ultimo grande evento prima della pandemia. Non ci sarà un’ampia platea e nemmeno la folta schiera di giornalisti che puntualmente popolava l’Ariston. In ogni caso l’edizione numero 71 si farà certamente ricordare. Il Festival andrà in onda dal 2 al 6 marzo e saranno 26 i concorrenti in gara, due in più rispetto alla passata stagione. Un Festival “di rottura” e particolarmente giovane, se pensiamo che la veterana Orietta Berti tiene testa alla cospicua armata under 25 formata da Gaia, Maneskin, Fasma, Madame e Fulminacci, solo per citarne alcuni.

Dall’annuncio degli artisti ammessi sul palco dell’Ariston nello scorso dicembre, è iniziato il tam tam di pronostici e previsioni sul probabile vincitore. I bookmaker sembrano concordare sull’ipotesi che possa essere un esordiente a conquistare il primo premio, scalzando cantanti ben più rodati. In testa a tutti il duo composto da Fedez e Francesca Michielin, tornati a collaborare dopo “Magnifico” e “Cigno Nero”. Il 30enne rapper milanese e la 25enne cantautrice veneta canteranno “Chiamami per nome”, in cui compare come autore anche Mahmood. La coppia artistica è in testa su tutte le lavagne con la quota a 3,65 su Planetwin365, a 3,50 su Eurobet e a 3,75 su Snai.

Sul podio seguono i Maneskin, band rivelazione di X Factor12 dove giunsero secondi. Damiano e il suo gruppo sono seguitissimi da giovani e meno giovani e con la loro “Zitti e buoni” hanno le carte in regola per trionfare (quota a 5,35 su Planetwin365, a 5,50 su Snai e 6,00). Ravvicinato anche Irama, altro erede di un talent show (in questo caso “Amici”) già da alcuni anni protagonista degli airplay radiofonici (quota a 6,00 su Planetwin365 e Snai, meno probabile su Eurobet a 8,00). Resta in piena corsa anche Annalisa, alla quinta partecipazione. La 35enne, in gara con il brano “Dieci”, è quotata vincente a 8,00 da Planetwin365 e Snai, 9,00 da Eurobet.

Tra gli outsider spunta Aiello, che dieci anni tentò di accedere invano alle Nuove Proposte. Con il brano “Ora” proverà a bissare il clamore suscitato dai suoi singoli “Arsenico” e “Vienimi a ballare”. Su Planetwin365 e Goldbet viene bancato vincente a 11,00, a 12,00 su Snai. Stesse quote anche per lo Stato Sociale, giunti secondi nel 2018, che si presenteranno con il brano “Combat Pop”.