Sedicesimi Coppa di Francia: il Trélissac fa fuori il Lille - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Sedicesimi Coppa di Francia: il Trélissac fa fuori il Lille

  • Share this:

Exploit dei dilettanti aquitani che battono ai rigori il blasonato club della Ligue 1: agli ottavi anche Troyes, Lione, Marsiglia, Monaco, Nantes e Lorient

La Coppa di Francia regala sempre qualche sorpresa e lo ha confermato anche ieri sera. In questi sedicesimi di finale, l’exploit più incredibile è senz’altro quello del Trélissac capace di eliminare ai rigori il blasonato Lille. La formazione della CFA (Championnat France Amateur, il corrispettivo della nostra Serie D) trasferitasi per l’occasione in uno stadio più grande (si giocava al Francis-Rongiéras di Périgueux, 10mila posti a sedere rispetto ai 3000 del Firmin Daudou) andata sotto al 13′ per la rete di Rony Lopes, recuperava nel secondo tempo grazie ad un gol di Canaviol. Appena un minuto dopo il lillois Benzia si procurava un rigore e dal dischetto si faceva ipnotizzare dall’estremo difensore del Trélissac. Reggendo la pressione avversaria anche nei supplementari il Trélissac riusciva a prolungare la partita sino ai calci di rigore dove Benza sbagliava nuovamente dagli 11 metri spedendo la palla fuori e il portiere Rucart si rendeva nuovamente protagonista neutralizzando anche il tiro dal dischetto di Rony Lopes, portando per la prima volta nella sua storia il Trélissac agli ottavi di finale di Coppa di Francia. Non ci sono stati altri colpi di scena in giornata ma diverse squadre della Ligue 1 hanno comunque faticato più del previsto per passare il turno. Il Monaco (sarebbe forse meglio dire il Monaco B visti i numerosi cambi effettuati da Jardim), secondo in classifica in Ligue 1, viene fermato in trasferta sull’1-1 ai tempi regolamentari dall’Evian (a ridosso della zona retrocessione della Ligue 2) e poi strappa la qualificazione vincendo 3-1 ai supplementari. Malissimo il Nantes che viene bloccato sullo 0-0 ai regolamentari sul campo degli amatori del Mantes per poi passare per il rotto della cuffia grazie al gol di Bedoya al 2′ di recupero del primo tempo supplementare. Suda sette camicie anche il Lorient che supera sempre ai supplementari 3-1 il Boulogne, formazione della divisione National (il corrispettivo della nostra Lega Pro), avendo chiuso sull’1-1 i tempi regolamentari. Rispetta invece le previsioni il Lione, che passa agevolmente 2-0 sul campo del Chambly e il Troyes che inanella la seconda vittoria stagionale in un’annata disastrosa, eliminando 3-1 in trasferta gli amatori del Concarneau. Vince anche il Marsiglia che in casa passa 2-0 con il Montpellier. 

Questa sera alle 21.00 il Saint Etienne ospiterà al Geoffroy-Guichard l’Ajaccio. Reduce dal successo nel derby con il Lione la formazione di Galtier affronta la sfida di stasera con fiducia, del resto l’Ajaccio in casa non dovrebbe essere un ostacolo insormontabile trovandosi in zona retrocessione in Ligue 2. I corsi vengono dal buon successo esterno sull’Evian che li ha momentaneamente tirati fuori dalle ultime tre posizioni in classifica ma contro gli stéphanois difficilmente riusciranno a portare a casa il risultato. Sebbene Galtier apporterà senz’altro diversi cambi in formazione in vista della trasferta di domenica con il Reims nella 22ª di campionato, l’ASSE è nettamente favorito per il successo con l’1 pagato 1,52 contro i 6,70 del 2.

Probabili Formazioni
Saint-Etienne (4-2-3-1): Ruffier; Pierre Gabriel, Théophile Catherine, Pogba, Brison; Clement, Cohade; Rous, Eysseric, Baheback; Maupay. All.: Galtier.
AC Ajaccio (4-2-3-1): Mandanda; Lippini, Diabaté, Diallo, Abergel; Frikeche, Marchetti; Nouri, Cavalli, Madri; Panioukov. All.: Pantaloni.

A chiudere il quadro dei sedicesimi di finale di Coppa di Francia la sfida di sabato tra Granville e Sarreguemines.

Le quote:
Schermata 2016-01-21 alle 11.49.44