Serie D, oggi le Final Four per l’assegnazione dello scudetto - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Serie D, oggi le Final Four per l’assegnazione dello scudetto

  • Share this:

Viterbese-Sporting Bellinzago e Gubbio-Piacenza sono le semifinaliste della poule scudetto di serie D. Le quattro squadre – già promosse in Lega Pro – si sfidano per decretare la regina del campionato nazionale dilettanti

La Serie D ha già offerto i verdetti sulle promozioni in Lega Pro al termine della regular season, ma ora si appresta a vivere l’avvincente fase delle Final Four per assegnare il tricolore della massima serie della Lega Nazionale Dilettanti. A correre per il titolo Viterbese e Sporting Bellinzago, che si affronteranno alle 16 di oggi, e Gubbio-Piacenza che scenderanno in campo alle 20.30. Si gioca in partita in gara unica: in caso di pareggio al termine dei 90 minuti regolamentari sono previsti direttamente i calci di rigore, senza tempi supplementari. I neopromossi laziali si sono aggiudicati il primo posto del gruppo D, distaccando di otto punti l’inseguitrice Grosseto. I gialloblu si sono distinti per un ottimo campionato, caratterizzato dalla miglior difesa e dal secondo miglior attacco: solo due sconfitte in tutta la stagione. Nel campo neutro dello stadio Gino Bozzi di Firenze affrontano lo Sporting Bellinzago, capolista del girone A. Più combattuto il campionato dei piemontesi, che hanno lottato a lungo contro l’agguerrita Carronese per ottenere la vetta. Missione riuscita e promozione in Lega Pro conquistata con 86 punti (27 successi, 5 pareggi e 6 sconfitte). Le due formazioni sono arrivate alle semifinali dopo essersi aggiudicate il turno preliminare suddiviso in tre triangolari: la Viterbese si è imposta per la migliore differenza reti nel numero 3, mentre i novaresi invece ha ottenuto il primo posto nel triangolare 1. Viterbese avanti nelle quote, con la vittoria offerta a 2.25 contro il successo dello Sporting Bellinzago (3.00). Meno probabile un pareggio al termine dei tempi regolamentari (quota a 3.15).

In serata allo stadio Ettore Mannucci di Pontedera (Pisa) si giocherà la seconda sfida della poule scudetto tra Gubbio e Piacenza. Due formazioni che hanno dominato i rispettivi gironi di appartenenza e che hanno espresso un calcio solido e vincente. I rossoblu di mister Magi hanno disputato un ottimo campionato giungendo in testa al girone E con 74 punti. Ben undici le lunghezze di distacco dall’inseguitrice Montecatini, conquistati in 23 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte. Gli umbri vantano anche la seconda migliore difesa e attacco del gruppo. Nei triangolari di accesso alle semifinali gli eugubini sono stati gli unici a conquistare un punteggio pieno. Davanti si troveranno l’armata dei biancorossi guidati da Arnaldo Franzini, che è riuscita a imporsi nel girone B con ben 96 punti (30 successi e sole sconfitte) e chiudendo la stagione come migliori attacco e difesa. Le prestazioni brillanti sono proseguite anche nel triangolare qualificatorio, in cui sono passati come migliore seconda. Gli emiliani sono i favoriti per il passaggio del turno: la quota sul 2 è di 2.38 contro quella di vittoria del Gubbio a 2.84. Le vincenti delle due sfide si affronteranno nella finale scudetto in programma alle 18.00 di domenica 5 giugno allo stadio Torquato Bresciani di Viareggio.

scud