Tennis: finale Davis, Goffin-Edmund apre Belgio-Gran Bretagna - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Tennis: finale Davis, Goffin-Edmund apre Belgio-Gran Bretagna

  • Share this:

Si gioca sulla terra battuta indoor di Gand, nel secondo singolare in campo Bemelmans e Murray

Sarà la sfida fra David Goffin e il ventenne numero 100 del mondo esordiente Kyle Edmund ad aprire oggi (ore 13.30) la finale di Coppa Davis di tennis fra il Belgio padrone di casa e la Gran Bretagna, disputata sulla terra battuta indoor del Fiandre Expo di Gand. Era dal 2003 che un tennista non esordiva in Coppa Davis proprio in finale, quando era toccato allo spagnolo Feliciano Lopez.

Edmund, che il capitano Leon Smith ha deciso di mandare in campo al posto del più esperto James Ward, è reduce dal successo sulla terra battuta del Challenger di Buenos Aires. Goffin, numero 16 del mondo, in Coppa Davis vanta un record di 11 vittorie e 2 sconfitte. Nel secondo singolare, Ruben Beelmans, numero 108 del ranking Atp, che il capitano belga Johan Van Herck ha preferito a Steve Darcis (84), tenuto a riposo in vista del doppio di domani, si troverà di fronte lo scozzese Andy Murray, il numero 2 del mondo, che in questa stagione ha vinto tutti e 6 i singolari disputati in Davis (i soli a riuscire nell’impresa di chiudere il torneo con un 8 su 8 sono stati lo svedese Mats Wilander nel 1983 e lo statunitense John McEnroe nel 1982).

La Gran Bretagna insegue il suo decimo trionfo in Coppa Davis, sebbene l’ultimo sia datato addirittura 1936. Belgio che invece nella sua storia ha giocato una sola finale, nel 1904, persa proprio con la Gran Bretagna.

Sulla lavagna di planetwin365, è la Gran Bretagna la squadra favorita per la vittoria finale, bancata a 1.30 contro il 3.30 del Belgio. Nel primo singolare di oggi, invece, favori del pronostico per Goffin, bancato a 1.12 contro il 5.98 di Edmund.