Tennis, i migliori otto del mondo si sfidano nelle Finals - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Tennis, i migliori otto del mondo si sfidano nelle Finals

  • Share this:

Si aprono oggi le Finals World Tour di tennis, che mettono di fronte i migliori otto del ranking. In palio non c’è solamente la Masters Cup ma anche il primato del ranking, dato che Murray ha appena sorpassato Djokovic

Come avviene dal 2009, la cornice suggestiva della O2 Arena di Londra ospiterà a partire da oggi la settimana dedicata alle World Finals Tour di tennis, in cui si affronteranno i migliori otto tennisti del ranking. Un evento prestigioso che chiude la stagione tennistica. Ma in questa edizione non c’é solamente la Masters Cup da assegnare: il trono mondiale è il premio più prestigioso. Dopo 122 settimane Novak Djokovic ha infatti ceduto lo scettro a Andy Murray, che è stato protagonista di un’annata senza precedenti. Attualmente lo scozzese ha solamente 405 punti di vantaggio sul serbo e questa manifestazione può facilmente rimescolare le carte.

La formula del torneo prevede l’inserimento dei giocatori in due gruppi: in quello intitolato a John McEnroe si sfideranno Andy Murray (n.1), Stan Wawrinka (n.3), Kei Nishikori (n.5) e Marin Cilic (n.7); in quello dedicato a Ivan Lendl ci saranno Novak Djokovic (n.2), Milos Raonic (n.4), Gael Monfils (n.6) e Dominic Thiem (n.9). Ogni giocatore sfiderà gli altri presenti nel suo gruppo; i primi due classificati staccheranno i pass per le semifinali incrociate e infine i migliori due si contenderanno la finale. Federer per la prima volta fuori dalla TopTen, non parteciperà alle Finals, così come Nadal che ha rinunciato per motivi fisici. I primi due confronti si avranno oggi: alle 15 Nole affronterà per la quarta volta il giovane austriaco Thiem. Il serbo guida con tre successi – e nessun set concesso – il computo dei confronti diretti. L’austriaco sembra in ritardo fisico in questo finale di stagione: ha perso quattro degli ultimi cinque incontri che hanno minato un buon inizio. Seppur anche il serbo sia destabilizzato dalla detronizzazione e da una condizione non ottimale, non dovrebbe avere problemi a battere il giovane avversario. planetwin365 offre nel testa a testa la quota sul serbo a 1.13 contro quella a 6.05 di Thiem.

Nell’appuntamento serale delle ore 21 si troveranno di fronte Raonic e Monfils. Il canadese, per la prima volta qualificato alle Finals, si è dovuto ritirare in semifinale dal Masters 1000 di Parigi ma a seguito dei controlli medici ha deciso di partecipare a questa importante manifestazione. Non sarà quindi al massimo della condizione e di questo potrebbe approfittarne il francese, che è apparso un po’ appannato nelle ultime uscite. I due tennisti si affrontano per la settima volta con un bilancio finora in parità. Nonostante Raonic abbia un leggero favore dei pronostici a 1.81, Monfils potrebbe spuntarla proprio per il non perfetto stato di forma dell’avversario (quota a 2.01)

tennis