Tour de France, Froome cade, si fa male ma resta in maglia gialla. Oggi penultima tappa da Megève a Morzine - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Tour de France, Froome cade, si fa male ma resta in maglia gialla. Oggi penultima tappa da Megève a Morzine

  • Share this:

La pioggia si abbatte sul Tour de France, le cadute si susseguono e Bardet ringrazia, vincendo la tappa e risalendo in classifica generale sino alla seconda posizione.

 

La 19ª si è conclusa con la fuga vincente di Romain Bardet, che approfittando anche delle cadute dietro di lui riesce a staccare tutti di almeno 23” e rifilando più di mezzo minuto a Chris Froome. Grazie a questa vittoria in solitaria, il francese dell’Ag2r La Mondiale, balza dal quinto al 2° posto generale, con un distacco dalla maglia gialla di 4:11, e 16” di vantaggio sul colombiano Nairo Quintana.

La tappa che andranno ad affrontare oggi i corridori, è come da tradizione l’ultima chance per gli uomini di classifica per aggiudicarsi definitivamente la Maglia Gialla e presentarsi a Parigi pronti per il brindisi finale. I chilometri che separano Megève da Morzine, sono 146, ma molto duri e con 4 gran premi della montagna. I primi due non dovrebbero presentare troppe insidie con il Col des Aravis che ha una durata di 7km ad una pendenza del 7%, e il Col de la Colombière (12km al 6%). A 53 chilometri dal traguardo sarà la volta del Col de la Ramaz, che ha una lunghezza di 14km, con picchi del 14% di pendenza, e nel suo tratto centrale i corridori dovranno affrontare una salita che non scenderà mai al di sotto dell’11% di pendenza. L’ultima fatica di tappa, e praticamente dell’intero Tour, è il Col de Joux Plane, 12km da percorrere a pendenze comprese tra l’8 e il 12%. Dopo aver scollinato ci aspetteranno 4km di falsopiano e poi 9km di discesa che porteranno tutti i superstiti di questo Tour de France 2016 a Morzine.

Con la quota di 8.50, Valverde è il favorito per la vittoria di giornata, mentre una doppietta di Bardet è quotata a 11. La Maglia Gialla, che dovrà solamente marcare i suoi avversari, la troviamo come è normale che sia nelle retrovie a quota 19. I due azzurri dell’Astana sono tra i favoriti di tappa, e sono quotati a 11 Vincenzo Nibali e a 15 Fabio Aru.

 

Schermata 2016-07-22 alle 23.41.26