Volley: Coppa Italia femminile, a Ravenna si giocano le Final-4 - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Volley: Coppa Italia femminile, a Ravenna si giocano le Final-4

  • Share this:

Si comincia oggi con le semifinali: Montichiari-Piacenza e Casalmaggiore-Bergamo

Sarà la sfida tra Metalleghe Montichiari e Nordmeccanica Piacenza ad aprire questo pomeriggio (ore 17.30) le Final-4 della Coppa Italia femminile di volley, giocate a Pala De André di Ravenna. Nella seconda semifinale (ore 20.30) si sfideranno invece Pomì Casalmaggiore e Foppapedretti Bergamo.

Montichiari si è qualificata alle Final-4 eliminando a sorpresa l’Imoco Conegliano, piegata sul suo campo per 3-2 nella gara secca dei quarti di finale. E con una incredibile rimonta, con la squadra di Leonardo Barbieri che si era trovata sotto 7-13 nel tie break (chiuso poi 21-19). Più comoda la qualificazione della squadra di Marco Gaspari, che ha travolto per 3-0 la Liu Jo Modena. Nei 4 precedenti fra le due squadre, tra questa e la scorsa stagione, mai Montichiari è riuscita a vincere. Piacenza ha già vinto la Coppa Italia nel 2013 e nel 2014, mentre l’anno scorso non è riuscita a qualificarsi.

Nella seconda semifinale c’è invece Casalmaggiore (alla sua prima presenza alle Final-4 di Coppa Italia) all’inseguimento del terzo trofeo stagionale, dopo avere già vinto scudetto e Supercoppa. La squadra di Massimo Barbolini è qualificata anche alle Final-4 della Cev Champions League, in qualità di società organizzatrice. Nei quarti Casalmaggiore ha piegato per 3-1 la Savino Del Bene Scandicci. La squadra di Stefano Lavarini si è invece qualificata grazie alla bella vittoria per 3-0 colta sul campo della Igor Gorgonzola Novara. Bergamo che torna alle Final-4 a due anni di distanza dalla finale persa con Piacenza: sono 5 invece i trionfi, ma l’ultimo è datato 2008. Il conto delle sfide dirette è sul 5-1 per Casalmaggiore, che ha vinto gli ultimi 5 confronti.

La finale si giocherà domenica alle 17.45. Quando alla fine della regular season di Serie A1 mancano solo due giornate, in testa alla classifica con 57 punti c’è Conegliano, a +6 si Piacenza e a +8 su Casalmaggiore. Bergamo è settima con 36 punti, Montichiari ottava a quota 28.

Sulla lavagna di planetwin365, nelle due sfide di oggi favori del pronostico per Piacenza (bancata a 1.21 contro il 3.95 di Montichiari) e per Casalmaggiore (bancata a 1.28 contro il 3.35 di Bergamo).