Wimbledon, martedì in rosa con i quarti di finale del singolare femminile - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Wimbledon, martedì in rosa con i quarti di finale del singolare femminile

  • Share this:

Da oggi il torneo inglese si scinde nettamente tra il tabellone maschile e femminile. Oggi è il turno dei quarti di finale “rosa” con le sorelle Williams a caccia di una semifinale e l’interessante incontro tra le numero 4 e 5 del mondo Kerber-Halep

Come di consueto, il martedì della seconda settimana di Wimbledon 2016 è dedicato ai quarti di finale del tabellone del singolare femminile. Da oggi infatti – escludendo imprevisti meterologici – i due tornei si separano nel programma giornaliero tra ATP (mercoledì, venerdì e domenica) e WTA (oggi, giovedi e sabato). Unica eccezione alla giornata in rosa il derby ceco tra Jiri Vesely e Thomas Berdych, che debbono disputare ancora il quinto set dell’incontro di ieri sospeso per oscurità con il punteggio di 2 set ciascuno. Ma l’attenzione pubblica cade inevitabilmente sulle quattro partite che riguardano la top 5 del ranking femminile. Si partirà tra poco con la sfida tra la numero 4 e la numero 5 del mondo, Angelique Kerber e Simona Halep. La tennista tedesca ha vinto quest’anno gli Australian Open ed è favorita leggermente (quota vincente a 1.78) sulla rumena (quota a 2.04). Un match comunque equilibrato ed imprevedibile allo stesso tempo per lo scontro diretto numero 5. La Kerber non ha ancora perso un set nei Championships 2016 ma è riuscita a battere solo una volta la Halep a fronte di tre sconfitte. Ad incrociare il match il quarto fra Venus Williams – che torna tra le migliori otto di Wimbledon dopo 5 anni – e la kazaka Yaroslava Shvedova. Nonostante l’ottimo percorso della tennista che non era inclusa nelle teste di serie, la cinque volta campionessa dei Championships rappresenta un duro ostacolo. Venus ha la grande occasione di tornare in una semifinale ed ha anche il favore dei pronostici, con la vittoria offerta a 1.59 contro il successo della Shvedova a 2.37.

Dalle 15.30 in poi scenderà la numero 1 del mondo Serena Williams che affronterà la russa Anastasia Pavlyuchenkova. Ostacolo non semplice visto che la 21 del ranking rappresenta la sorpresa del torneo, ma l’americana è strafavorita anche in questa occasione, avendo anche i cinque precedenti dalla sua parte (vittoria della Williams a 1.08). Dall’incontro tra la slovacca Dominika Cibulkova, testa di serie numero 19, e la russa Elena Vesnina uscirà la semifinalista che affronterà con ogni probabilità Serena Williams. La Vesnina non era tra le 32 teste di serie ad inizio torneo ma ha inaspettatamente vinto il match contro l’amica e compagna di dopio Makarova. Sei incroci finora fra le due tenniste con un bilancio in perfetta parità con tre vittorie a testa, anche se il più recente è andato a favore della Cibulkova, reduce da una striscia di 9 vittorie consecutive sull’erba. La slovacca è quindi favorita con una quota di 1.39 contro quella di 3.03 della russa.

 

wim