Pronostico Formula 1, Gran Premio di Cina: dopo 5 anni il Circus torna a Shangai (21 aprile 2024)
Logo Planetwin

Search

Pronostico Formula 1, Gran Premio di Cina: dopo 5 anni il Circus torna a Shanghai (21 aprile 2024)

  • Share this:

Copyright (c) 2023 Jay Hirano Photography/Shutterstock.

A cinque anni di distanza dall’ultima gara, il Circus della Formula 1 torna a correre nel Gran Premio di Cina. Il circuito di Shanghai è uno dei più emozionanti del Mondiale: con le sue 2 zone di DRS, 16 curve estremamente tecniche e un lunghissimo rettilineo, il circuito cinese è assolutamente spettacolare e ha sempre offerto agli appassionati delle 4 ruote gare elettrizzanti e dall’altissimo valore tecnico. Dopo un lustro di pausa, Shanghai riaccenderà subito gli animi dei motor-fans di tutto il mondo?

Nell’ultimo appuntamento giapponese è tornata a splendere la Red Bull, nuovamente sul podio con entrambi i suoi piloti. Dopo la performance negativa in Australia, Max Verstappen non ha perso tempo ed è tornato immediatamente a dominare a Suzuka, aggiudicandosi anche la pole position. Alle sue spalle, sia in gara che nelle prove, Sergio Perez, a blindare la doppietta firmata Toro Rosso nel terzo Gran Premio stagionale.

Le migliori quote Formula 1 GP di Cina

Il circuito di Shanghai è uno dei pochi in cui il pluri-iridato Verstappen non è mai riuscito a vincere, il 2024 sarà l’anno in cui l’olandese riuscirà a togliersi questo sassolino dalla scarpa? Max è il favorito alla vittoria per tutti i bookmakers, con Planetwin365 che banca un suo primo trionfo cinese a 1.15; Betfair a 1.14 e William Hill a 1.16. Meno fiducia per Perez, dato vincente a 9.00 da Planetwin365 e Better con Sisal che si ferma a 7.50.

Non è riuscita a replicare l’impresa fortunata la Rossa di Maranello. Nonostante la Ferrari resti la seconda forza del campionato costruttori, l’ultimo Gran Premio ha visto Sainz e Leclerc chiudere rispettivamente in terza e quarta posizione nel corso dell’ultima gara in terra giapponese. Nel circuito di Shanghai, che ha delle somiglianze con quello di Suzuka, come si adatterà la scuderia per tornare a far bene?

La sfida principale per il team italiano nello scorso turno è stata trovare il giusto l'assetto per le qualifiche, mentre durante la gara, entrambe le SF-24 sembravano aver fatto dei progressi significativi. Una vittoria di Leclerc sul tracciato di Shanghai pagherebbe per Planetwin365 14.00 volte la posta giocata, per Eurobet 7.00 e per Sisal 9.00. Non differiscono di molto i pronostici per Sainz, dato anche lui vincente a 14.00 da Planetwin365, mentre Snai si ferma a 10.00 ed Eurobet a 9.00.

Terza in classifica costruttori e “terza coppia” in classifica a Suzuka, la McLaren ha passato una settimana sotto i riflettori a causa della bagarre nata tra Oscar Piastri e George Russell. Il numero 63 di Mercedes è stato indagato dai commissari di gara per un sorpasso poco “pulito”, con l’accusa di aver costretto il pilota Papaya fuori dal tracciato. Non è stata inflitta nessuna penalità all’inglese, ma la scuderia tedesca è stata costretta a un risarcimento nei confronti del team di Woking.

Se Lando Norris torna a correre a Shanghai dopo un lungo periodo di stop, per Oscar Piastri questo quarto weekend stagionale segnerà il debutto al GP di Cina. Come andrà per le MCL38 su questo impegnativo tracciato? Planetwin365 banca una vittoria di Norris a 33.00; Sisal a 25.00 e Goldbet a 31.00. Un primo piazzamento di Piastri, invece, è proposto da Planetwin365 a 44.00. Più basse le quote di Sisal (33.00) e Betfair (25.00).